È di Bari la prima radiofiction dedicata a Dante e realizzata interamente dagli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Panetti-Pitagora”.

“A lezione Da(D)ante Alighieri, incontro impossibile con l’autore” è l’esempio di un nuovo modo di fare scuola. Il prodotto infatti nasce dalla classe 3° ItiaC-Med, la prima inserita nel progetto dell’Associazione italiana media education.

Il nuovo corso di studi si pone come obiettivo quello di educare CON i media, utilizzandoli quotidianamente come supporto alla didattica, di educare AI media, istruendo quindi i ragazzi a farne un uso responsabile e di educare PER i media, ovvero imparare i nuovi linguaggi della comunicazione radio televisiva, fotografica e artistica.

“Questa radiofiction è l’esempio che dimostra che materie come italiano e letteratura possono essere studiate in modo innovativo – spiega il professor Antonio Curci, docente di informatica e supervisore del progetto -. Abbiamo ereditato il testo scritto dalla 4°, con la guida della docente di lettere Mariella Genovese, e lo abbiamo trasformato in un prodotto radio-televisivo creando dialoghi, gag e facendo dizione”.

È stato inoltre curato il marketing dell’elaborato producendo locandine da condividere sui social. Il progetto sarà presentato in un incontro online il 23 aprile alle ore 15:00 sulle piattaforme social di “Radio Panetti”, la web radio dell’Istituto e parteciperanno la preside Eleonora Matteo, Gianna Cappello presidente del MED e i docenti responsabili. A moderare l’evento sarà la professoressa Maria Raspatelli. Un altro modo di fare scuola è possibile, basta solo crederci.