Sarà il premio Pulitzer 2018 per il fotogiornalismo Ryan M. Kelly a inaugurare domani l’esposizione degli scatti protagonisti del World press photo 2018 che saranno in mostra a Bari, nella Sala Murat, fino al 27 maggio.

È lui l’autore della foto in cui un’auto, guidata da un suprematista bianco, investe la folla a Charlottesville, in Virginia il 12 agosto del 2017.  A bloccare quell’attimo il fotografo del Daily Progress che si trovava lì per documentare la protesta contro il grande raduno degli estremisti di destra a Charlottesville.

L’immagine è stata premiata ad Amsterdam lo scorso 12 aprile dalla giuria del World Press Photo nella categoria Spot News, immagini singole. E proprio mentre il fotografo tornava in aereo da Amsterdam dove aveva ritirato il premio del WWP, è arrivata la notizia della vittoria del Pulitzer.

All’inaugurazione interverranno Michele Emiliano, presidente Regione Puglia, Antonio Decaro, sindaco di Bari e Vito Cramarossa, organizzatore del World Press Photo Bari. In esposizione a Bari dal 27 aprile al 27 maggio ci sarà naturalmente anche la foto vincitrice del World Press Photo 2018: il giovane venezuelano José Victor Salazar Balza in fiamme durante una manifestazione di protesta contro il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro.