Contest del Premio Maggio, ieri sera al Quadrato Rosso di Bari, sul tetto all’Ipercoop di Japigia per intenderci, si è svolta la finale della manifestazione che, da sette anni, promuove la musica emergente delle province Bari e BAT, e garantisce al vincitore l’apertura del concerto in programma il 30 aprile all’Arena della Pace, a pochi metri di distanza dallo stesso Quadrato Rosso.

Quest’anno, sul palco della manifestazione targata CGIL Bari, con il sostegno di CGIL Puglia e dedicata alla musica e ai diritti degli artisti, nata nel 2012 nell’ambito delle iniziative legate ai festeggiamenti della Festa del Lavoro, saliranno Erica Mou, Joan Thiele, Colapesce, Willie Peyote e Clap Clap.

Tornando a ieri, in gara c’erano le vincitrici delle due semifinali, Rosita e Maëlys, insieme ai “ripescati”, del social contest, i Raft. Non ce ne vorranno proprio questi ultimi, bravi a fronteggiare un imprevisto tecnico, poi risolto, capitatogli in apertura di esibizione, ma la gara ha preso subito la direzione di una sfida tutta al femminile.

Alla fine il pop di Rosita ha avuto la meglio per un soffio sulle atmosfere oniriche e sognanti di Maëlys, “sorpresa” fino a un certo punto. Gli appassionati hanno già avuto modo di ascoltarla, tutti gli altri ne sentiranno certamente parlare ancora. C’è da dire che sul risultato finale hanno inciso i voti del pubblico, validi al 40% sul totale, rispetto al 60% della Giuria.

Potremmo discutere all’infinito sui contest per emergenti e sui vari meccanismi adottati da questa o quella organizzazione. Piaccia o meno, sempre di gara si tratta, se “La musica è un lavoro”, gli aspiranti professionisti non devono trascurare nulla. La conclusione della serata è toccata al post-rock dei Petricor, gruppo vincitore del contest l’anno scorso.

Il fresco cantautorato pop di Rosita aprirà quindi il concerto serale del 30 aprile, presentato quest’anno dalle punteruole di RadioJP di Putignano insieme all’attore teatrale Riccardo Lanzarone. Oltre alla musica, ci saranno dibattiti, tavole rotonde e l’immancabile spazio expo all’interno della Creative Zone.