“La pulce nella farina si crede mugnaio”. Un detto che racchiude una triste verità che tutt’oggi condiziona lo stile di vita di molti. Questo non è solo un modo di dire, ma è anche il titolo di una commedia, definita comicissima, dallo stesso regista Franco De Giglio, il famoso nonno Ciccio della Very Strong Family.

«Una storia che, all’interno della realtà, crea delle situazioni comiche. Ho voluto proprio affrontare questo tema – dice Franco – perché è sempre attuale, che mette in evidenza quelle persone che, dopo aver salito il primo gradino della scala sociale, incominciano a sentirsi importanti e a dire la famosa frase “Lei non sa chi sono io”».

La vicenda narra di un facchino del porto che riesce a diventare usciere di banca. Questo suo diventare una “persona importante” lo fa allontanare dalla sua umile famiglia e vuole che sua figlia non sposi più il ragazzo volantinaio di cui è innamorata, ma prenda in marito il capo contabile della banca, interpretato da Luca Mastrolitti, nipote del Vescovo nonché amico dell’onorevole. Il cast è composto da Lia De Andri, nel ruolo di Annina, Gianni De Marzo, nel ruolo dell’usciere, Enrico Zambrini, nel ruolo di Nanuccio, il “nipote” acquisito, e Simona Rutigliano nel ruolo di Pasquina.

Oltre ad essere il regista dello spettacolo teatrale, Franco De Giglio è anche il nonno del protagonista, colui che riporta il figlio coi piedi per terra. «Un uomo – commenta Franco – che tiene alla propria famiglia e che sogna la felicità di sua nipote». Lo stile dello spettacolo si avvicina molto al teatro di Edorado De Filippo, con la narrazione di storie vere che, all’interno di alcune vicende tragiche, trova la comicità.

Lo spettacolo debutterà teatro Purgatorio sabato 17 marzo alle ore 21. Le repliche saranno messe in scena domenica 18 e sabato 24 alle 21 e domenica 25 con doppio spettacolo, alle ore 18 e alle 21. Per info e prenotazione biglietti basta chiamare il numero del teatro: 3347776111 e 0805796577.