Vittorio Sgarbi presenta Caravaggio a Fasano.

Vittorio Sgarbi, il noto trascinatore che buca lo schermo, si riconferma ancora una volta anche a teatro per la sua recitazione istruttiva, ove racconta, da due anni, “La vita di Caravaggio – Michelangelo Merisi”, mettendolo in rapporto con Pasolini, per via delle loro vite estreme e di comportamenti a volte poco ben educati.

Anche un libro di successo (“Il punto di vista del cavallo”, una delle vite più estreme della storia dell’arte, quella del “Caravaggio”) diventa un recital di successo, grazie alla regia di Angelo Generali, che ha voluto confezionare uno spettacolo mettendo insieme cultura e musica dal vivo (del maestro Valentino Corvino) e facendo della performance di Sgarbi qualcosa di imperdibile non solo per chi ama anche uno solo di questi generi.

Il mix perfetto è dunque riuscito, sold out già da diversi giorni per la prima pugliese di questo spettacolo che il 18 si terrà anche a Bari, tanto per cambiare, con un altro sold out, come ci hanno già comunicato dal botteghino del Teatro Palazzo. Né poteva essere altrimenti visto che ogni volta che il critico ferrarese scende per qualsiasi ragione in Puglia, il bagno di folla è assicurato.

Uno spettacolo teatrale eclettico, coinvolgente e magnifico. Le immagini delle opere più rappresentative del talentuoso lombardo sono curate dal visual artist Tommaso Arosio. All’uscita, centinaia di fan hanno atteso per ricevere la dedica del professore sul testo da lui pubblicato “Dall’ombra alla luce – Da Caravaggio a Tiepolo” e scattare infiniti selfie.

Sgarbi e il suo staff sono stati poi ospiti presso l’incantevole struttura “Villa San Martino”, a Martina Franca.