bisanti
Il nuovo diretto del Petruzzelli, Giampaolo Bisanti

Il Petruzzelli ha un nuovo direttore stabile: è il maestro Giampaolo Bisanti. La nomina è stata ufficializzata questa mattina dal sovrintendente Massimo Biscardi in conferenza stampa.

Originario di Milano, Bisanti ha vinto diversi concorsi internazionali tra cui il “Dimitri Mitropoulos” di Atene. Ha diretto la sua prima opera a soli 22 anni e vanta collaborazioni che le più importanti orchestre come quella Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

“È un onore e un privilegio poter lavorare con un’orchestra e un coro magnifici e creare, con la dirigenza e tutto lo staff del teatro, una simbiosi artistica di grande qualità”. Sono queste le prime parole di Bisanti come direttore del politeama barese. Il maestro non si nasconde e pone subito degli obiettivi ben chiari: “Non mi spaventa la situazione del teatro barese, voglio portare questa orchestra a livelli altissimi”.

“Bisanti saprà valorizzare al meglio le potenzialità dei musicisti del teatro – ha detto il direttore artistico Biscardi – Stimolerà i professori d’orchestra al massimo impegno, nell’interesse comune di garantire livelli qualitativi sempre più alti”. Sempre secondo il sovrintendente, la nomina di un nuovo direttore del calibro di Bisanti dimostra che i problemi del passato sono superati e ora si può guardare avanti: “È il momento di pensare solo alla vita artistica del Petruzzelli”.