The Flash header

Flash è tornato, con una nuovissima stagione della sua serie TV che promette grande spettacolo e numerose sorprese per gli spettatori. La terza stagione di The Flash, serie prodotta dal canale americano The CW (in onda sulle reti Mediaset in Italia) e con protagonista Grant Gustin si è aperta mostrandoci uno scenario davvero insolito, nel quale Barry Allen non è Flash (pur conservando le sue straordinarie abilità) e i suoi genitori, Henry e Nora sono ancora vivi. Al suo posto come Velocista Scarlatto c’è un nuovo eroe, che deve proteggere Central City da un altrettanto inedito nemico.

Tutto questo a causa del Flashpoint, un evento singolare causato indirettamente proprio da Flash. Al termine della scorsa stagione abbiamo visto come Barry fosse tornato indietro nel passato (sfruttando la sua velocità, che gli permette di trascendere i limiti dello spazio/tempo) per prevenire l’omicidio di sua madre per mano dell’Anti-Flash, assassinio del quale fu ingiustamente incolpato suo padre. Riuscendo nel suo intento, il protagonista è andato però ad alterare la sua realtà, dando vita a un continuum alternativo nel quale, pur essendo i suoi genitori in vita, tante cose non sono andate per il verso giusto, e la vita di molti è stata cambiata in senso negativo.

Barry dovrà dunque comprendere qual è la scelta giusta da fare, se quella dell’avere un vantaggio personale o quella di riportare tutto alla triste normalità, ammesso che questa cosa si davvero possibile dopo questo grande stravolgimento.

Anche in questa nuova stagione The Flash si conferma essere un prodotto di buona qualità, soprattutto perché molto canonico e fedele alla fonte a fumetti originale: in questa serie TV c’è tantissima mitologia DC Comics, specie in relazione a un personaggio davvero unico quanto iconico. Flash è davvero il supereroe modello, disposto a non arrendersi mai e a sacrificare qualsiasi cosa, il cui potere più grande, al di là della supervelocità, è proprio la grande umanità e bontà d’animo. In Flashpoint, Barry ha forse per la prima volta fatto una scelta parzialmente egoistica, scegliendo di sfruttare il suo potere a proprio vantaggio (sebbene per salvare la vita a un essere umano, nonché sua madre): purtroppo però giocare con lo spazio/tempo è sempre pericoloso, come insegna dagli albori la narrativa e cinematografia di fantascienza.

Storia avvincente e abbastanza ricercata, tono dal taglio adolescenziale per carpire l’interesse del giovane pubblico ma genuinamente e piacevolmente sci-fi, effetti speciali molto buoni per essere un prodotto televisivo non ad alto budget, personaggi centrati e fedeli alle loro controparti cartacee: anche in questa stagione di The Flash ci sarà senz’altro da divertirsi.

 

The Flash posterSCHEDA TECNICA

Titolo: The Flash

Produzione: The CW

Canale: Mediaset

Cast: Grant Gustin, Candice Patton, Danielle Panabaker, Carlos Valdes, Tom Cavanagh, Jesse L. Martin, Keiynan Lonsdale, John Wesley Shipp

Genere: Azione, Avventura, Fantascienza

Stagioni: 3 (in corso)

Episodi: 23 (a stagione)

Durata: 40 min. circa (a episodio)

Data di uscita: 4 ottobre 2016 (terza stagione)