Amore folle

Chi di voi non ha mai amato la persona sbagliata, magari anche nel momento sbagliato? O chi di voi non è stato la persona sbagliata per qualcuno? Chi di voi non ha mai vissuto un “amore folle” che ha lasciato solo terra bruciata tutt’attorno, una volta consumatosi come un fuoco di paglia?

Sono queste le premesse attorno alle quali si muove Batman: Amore folle, storia che, nei primissimi anni Novanta ha fatto esordire sulle pagine dei fumetti DC Comics il personaggio di Harley Quinn, la storica fidanzata pazza dell’altrettanto folle Joker. Per Harley, però, non si trattava dell’esordio assoluto, in quanto il personaggio fece la sua prima apparizione su un medium diverso dal fumetto: fu nella serie animata di Batman che l’ex psicologa Harleen Quinzel, innamoratasi del suo paziente tanto da perdere il senno e diventare una criminale, venne presentata per la prima volta, creata dai creatori del cartoon Paul Dini e Bruce Timm, autori anche del fumetto Amore folle, che poco tempo dopo ebbe anche una trasposizione animata.

La storia vede protagonisti assoluti Harley Quinn e Joker alle prese con la loro distopica e squilibrata relazione sentimentale, sempre ammesso che tale definizione possa essere consona in questo caso, con Batman relegato al ruolo di comprimario, sebbene importante, perché è proprio la sua figura a fungere da chiave di volta dell’azione. In Amore folle, il Principe Pagliaccio del Crimine è più frustrato che mai dal fatto di non riuscire a sconfiggere il Cavaliere Oscuro, portando così a compimento almeno uno dei suoi “scherzi” attentamente pianificati, e sempre più complessi. A farne le spese, è proprio Harley, che diviene la valvola di sfogo del criminale, che non solo la trascura, ma finisce anche per muoverle contro ogni tipo di violenza, sia psicologica che fisica. Persa ogni capacità di giudizio e di amor proprio, alle prese con un amore ossessivo che la trascina sempre più a fondo, Harley proverà a tornare nelle grazie del suo “Pasticcino” tentando di portare a compimento uno dei suoi piani, per dimostrarsi meritevole di essere ricambiata da Joker. Da queste premesse, ovviamente, la storia prenderà una piega imprevedibile…

Senza girarci troppo attorno, possiamo ragionevolmente asserire che Amore folle è una delle storie più affascinanti e intelligenti di Batman, sin dalla nascita del personaggio, avvenuta nell’oramai lontano 1939. Inoltre, nonostante la storia abbia per protagonista un personaggio nato in un cartone animato dedicato a un pubblico prevalentemente giovane (sebbene si tratti di uno dei franchise d’animazione più cinematografici di sempre), i contenuti di questa sono quantomai maturi, e sottilmente espliciti: in questo racconto si affrontano infatti tematiche molto serie, come quelle che sono spesso implicate in relazioni sentimentali morbose e violente, che nella realtà troppo spesso finiscono persino in tragedia.

La storia scritta da Dini è profonda e a tratti persino sconvolgente, perché non si può rimanere indifferenti di fronte a una donna così alla deriva nelle sue ossessioni da perdere contatto con la realtà, divenendo a tutti gli effetti un burattino nelle mani di un uomo crudele e psicopatico (e come tale, per definizione incapace di provare davvero amore nei confronti di qualcuno che non sia se stesso). Sono molti gli elementi narrativi che lo sceneggiatore semina nel corso della sua narrazione, compresi precisi e sottili riferimenti alla sessualità.

Sessualità e sensualità che affiorano prepotentemente nelle linee eleganti e morbide della matita di Bruce Timm, uno degli artisti più apprezzati nel panorama del fumetto statunitense: le tavole di Amore folle sono tutte una sublime meraviglia per gli occhi, e trasudano espressività e carica emotiva in ogni pagina.

Nella lettura di Amore folle si partecipa attivamente alla storia: si ride in determinati momenti di bizzarra ilarità, ma si soffre anche molto, partecipando emotivamente alla tragica vicenda di una donna che ha perso se stessa in un amore sbagliato, rinascendo in una nuova forma, totalmente alienata dalla realtà e priva di ogni remora, cosa che ha reso il personaggio di Harley Quinn così originale e amato dai fan, tanto da divenire uno dei protagonisti assoluti dell’attuale linea editoriale DC Comics. Se amate Batman, e tutto il suo mondo chiassoso e colorato, questa è un fumetto che non potete perdere.

La suddetta storia è stata di recentemente ripresentata in Italia in DC Best vol. 5 – Harley Quinn: Amore Folle, fumetto che propone, in edizione economica, anche altre storie con protagonista la folle criminale.

 

dc-best-harley-quinn-amore-folleSCHEDA TECNICA

Titolo: DC Best vol. 5 – Harley Quinn: Amore Folle

Editore: RW Edizioni – Lion Comics

Testi: Paul Dini, Bruce Timm

Disegni: Bruce Timm, Rich Burchett, John Byrne, Dan DeCarlo, Klaus Janson, Glenn Murakami, Mike Parobeck, Matt Wagner

Colori: Mark Chiarello, Glenn Murakami, Rick Taylor, Bruce Timm

Copertina: Bruce Timm

Formato: 14 x 21 cm, B, 144 pp., col.

Prezzo: € 6,95

Data di uscita: agosto 2016