Questa mattina, nella sala giunta del palazzo sede della città metropolitana, si è riunito per la prima volta il consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari.

Il nuovo consiglio, composto da Nicola Cipriani, Cinzia Civitella, Gioacchino De Padova, Matteo Pertosa e Corrado Petrocelli (assente giustificato),  si è insediato alla presenza del sindaco di Bari e presidente della fondazione Antonio Decaro e del collegio dei revisori  composto da Piergiuseppe Lapecorella, Ruggiero Pierno e Pamela Palmi.

All’ordine del giorno della prima riunione l’insediamento ufficiale del nuovo organismo con la contestuale accettazione dell’incarico da parte dei nominati e la comunicazione relativa alla nomina del nuovo presidente dell’ente.

“Sto dando seguito a quanto ho sempre dichiarato già prima di essere eletto – ha dichiarato al consiglio Decaro -. Sapevo che la carica di sindaco di una città grande e complessa come Bari non mi avrebbe permesso di dedicarmi con la dovuta attenzione alla guida della Fondazione, e con l’incarico di sindaco metropolitano e vice presidente dell’Anci ho ritenuto urgente e necessario nominare al mio posto una persona che potesse seguire con costanza e impegno i lavori dell’ente lirico-sinfonico. Per questo ruolo ho scelto lo scrittore barese Gianrico Carofiglio che, grazie alla sua esperienza e professionalità nel mondo della cultura e dell’arte, saprà mettere a valore il grande patrimonio che è per noi oggi il Teatro Petruzzelli. Non è un caso che oggi abbia scelto di riunire il primo e unico consiglio di indirizzo che presiedo nelle sala giunta della città metropolitana, perché credo fortemente che il Teatro Petruzzelli debba essere considerato patrimonio non solo della città di Bari, ma di tutti i 41 comuni aderenti. Ringrazio oggi i consiglieri che hanno accettato l’incarico e soprattutto la sfida che insieme dobbiamo affrontare. Il Teatro Petruzzelli è un tassello fondamentale del programma di valorizzazione e rilancio culturale e turistico del nostro territorio che ci vede già impegnati come amministrazione comunale e metropolitana in svariate iniziative improntate al marketing territoriale e incentrate sulla sinergia tra grandi contenitori, contenuti ed eventi. Non dobbiamo perdere l’occasione di portare al Petruzzelli un mondo nuovo e apparentemente distante dai sipari dei teatri, aprendo al futuro il palcoscenico simbolo della nostra città. Un futuro che mi auguro possa vedere protagonisti tanti cittadini e visitatori che finora non hanno mai pensato di trascorrere le loro serate al Petruzzelli. Fermo restando il sostegno dei soci fondatori – conclude Decaro – chiederò al nuovo presidente e ai consiglieri di lavorare nell’ottica di apertura alla possibile collaborazione di sponsor e soggetti privati, come indicato dalla nuova normativa”.

Il consiglio di indirizzo nella prossima riunione, presieduta dal nuovo presidente, dovrà procedere alla nomina del nuovo Sovrintendente.