Gianrico Carofiglio ha diretto il primo Consiglio di Indirizzo della Fondazione Petruzzelli nella veste del nuovo presidente. L’ex magistrato e scrittore barese, designato dal presidente uscente, Antonio Decaro, ha indetto la seduta del CdI nel foier del teatro per presentarsi a stampa e pubblico e per procedere alla nomina di altre figure all’interno del Consiglio.

Sull’ex rettore dell’Università di Bari e membro del Consiglio per il Comune, Corrado Petrocelli, è caduta la scelta per la vicepresidenza, mentre è stato riconfermato Massimo Biscardi come sovrintendente, purchè la nomina venga confermata dal ministero dei Beni e  le Attività Culturali, cui spetta l’ultima parola.

Carofiglio ha abbozzato alcune idee per il rilancio della Fondazione, che secondo l’ex magistrato dovrà passare attraverso l’interessamento dei privati e l’apertura del teatro a nuove iniziative e  manifestazioni, come ad esempio i mercoledì letterari.

Intenzione del nuovo presidente è anche quella di puntare sulle competenze e le professionalità di ciascun membro del consiglio.