Più di 15mila piccoli spettatori, tutti provenienti da novanta scuole pugliesi, hanno riempito il Teatro Petruzzelli per lo spettacolo “Il Giovane Artù”. Si tratta di una produzione dedicata ai ragazzi, nata da un’idea del sovrintendente Massimo Biscardi, e che ha preso forma grazie alla sinergia tra il compositore Nicola Scardicchio, la scrittrice Teresa Petruzzelli e la regista Marinella Anaclerio.

I dati attestano una presenza in media di 950 persone a recita per 16 alzate di sipario, due al giorno dal 15 al 27 novembre 2014.

Il Barbiere di Siviglia, prima fase del progetto “Il Petruzzelli dei ragazzi”, aveva già registrato una presenza in teatro di ben 9.951 studenti con i docenti accompagnatori, attestando l’ entusiastica adesione delle scuole pugliesi all’iniziativa.

Il totale delle presenze per i due spettacoli è stato di 25.308 spettatori, l’incasso registrato dal botteghino ammonta a circa 100.000 euro.

L’incremento degli spettatori dimostra quanto sia stato importante dar vita, per la prima volta, ad un progetto che offrisse l’opportunità di fruire di uno spettacolo realizzato pensando ai ragazzi e portato in scena sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli. A testimoniare lo stupore e l’entusiasmo dei piccoli spettatori i tanti “post it” colorati lasciati sulla “lavagna delle emozioni”, dedicata ai ragazzi che hanno scritto un commento “a caldo” sullo spettacolo e sul Petruzzelli come “teatro vissuto”.

Il progetto “Il Petruzzelli dei ragazzi” nasce con lo spirito di contribuire in maniera fattiva alla formazione del “pubblico del domani” ed è stato sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’assessorato al Diritto allo Studio della Regione Puglia e dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari.