Il Medimex apre i battenti per una tre giorni con i protagonisti della musica italiana ed internazionale. Inaugurata questa mattina dal governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, la rassegna pervedrà oltre 100 appuntamenti in tre giorni tra musica live, incontri d’autore, panel, presentazioni, incontri professionali.

Tra gli ospiti Ivano Fossati, Giorgia, Brunori Sas, Mannarino, Renzo Rubino, Malika Ayane, Entics, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, J-Ax, Rocco Hunt, e molti altri.

Per il quarto anno Medimex riunisce grandi artisti italiani e le più interessanti esperienze musicali europee, le etichette discografiche (major e indipendenti), festival e professionisti provenienti da 25 Paesi. 4 palchi per la musica dal vivo, 6 sale per incontri, panel, presentazioni

Ampio spazio alla musica dal vivo con le esibizioni Mannarino, Alien Army, Brunori Sas, Diodato, Cristina Donà, Mammooth, Nidi d’Arac, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, Sinner – e internazionali – gli ucraini DakhaBrakha, gli spagnoli Lenacay, i belgi My Little Cheap Dictaphone, i francesi Plaza Francia, il britannico Jack Savoretti e i turchi The Ringo Jets.

Numerosi gli Incontri d’Autore, nei quali gli artisti incontrano il pubblico, Malika Ayane, Paolo Fresu, Giorgia, Brunori Sas, Entics Ivano Fossati, J-Ax, Manuel Agnelli, Renzo Rubino, Pierpaolo Capovilla il trio Fabi, Gazzè, Silvestri, Enzo Avitabile, Violetta e Michele Bravi.

In programma anche quest’anno (sabato 1 novembre) la cerimonia di consegna dei premi Academy Medimex assegnato, tra gli altri, a Vasco Rossi che presenterà (giovedì 30 ottobre in una conferenza riservata alla stampa) il nuovo disco in uscita a novembre.

Si discute dei cambiamenti della discografica in diversi incontri con Universal, Warner, Sony, Sugar, ma anche le etichette indipendenti Mescal, La Tempesta e MArteLive.

Si discute delle nuove frontiere tra diritto d’autore e nuove tecnologie in numerosi panel con rappresentanti di Siae, Google/Youtube e Deezer.

Riduci, differenzia, informa saranno le tre le parole chiave del Medimex per diminuire l’impatto ambientale sul territorio.

Nel corso del Medimex sarà distribuita anche Puglia Sounds Records, la quinta compilation promozionale interamente dedicata alla musica pugliese. Ben 27 brani tratti da dischi di artisti pugliesi pubblicati tra agosto 2013 e settembre 2014 con il sostegno di Puglia Sounds Record.

Disponibile l’App ufficiale per IOS e Android Un’agenda digitale che consente di avere a portata di mano tutte le informazioni e scegliere gli eventi da seguire.

Lo spazio espositivo del Medimex ospita anche quest’anno 100 stand di operatori musicali, festival, etichette discografiche, media, istituzioni culturali e associazioni di categoria italiane ed internazionali.