Il conto alla rovescia è iniziato. Domani, alle 17, lo speaker barese Stefano Mastrolitti esordisce con Chiara Tortorella su Radio 101. Tre ore, tutti i sabati e le domeniche, per parlare di musica (novità, eventi, concerti lifestyle degli artisti). Non mancheranno rubriche dedicate al cinema, allo spettacolo, al mondo del web e tanto, tanto altro ancora. «Non posso nascondere l’emozione di esordire alla conduzione di un programma al microfono di una radio nazionale – racconta Mastrolitti – Ma sono anche impaziente ed entusiasta».

Stefano e Chiara lavorano al programma, come si vede nella foto postata sulla pagina facebook di Mastrolitti. I due sono entrambi esordienti a R101, ma non sono certamente novellini. La Radio ha fatto una scommessa gettandoli contemporaneamente nella mischia. Il secondo posto all’Rds Accademy, ma soprattutto il periodo trascorso a Radionorba sembrano lontani anni luce. «La notte non si dorme benissimo – ammette lo speaker – ma sentire la fiducia dei colleghi e dell’azienda aiuta a sentire un po’ meno l’ansia da prestazione».

Per definire il suo esordio, il trentenne prende in prestito una bella frase della Tortorella, tra l’altro campionessa di paracadutismo d’alta quota: «Quando inizi a lanciarti, le prime volte ti sembra di precipitare. Poi però, se vai avanti, inizi a volare». Noi, caro Stefano, ti auguriamo di prendere subito il volo. La paura più grande dello speaker barese? Non certamente quella di precipitare, piuttosto quella di scivolare sulla dizione. Tranquillo, però, lo slang barese fa presa, anche a Milano.