«In platea all’Auditorium Nino Rota! E’ un’emozione straordinaria, sembrava impossibile, ma superando mille ostacoli finalmente possiamo dire che cominciamo a lavorare per programmare il primo concerto!»

Non ha resistito il vicepresidente della Provincia di Bari Nuccio Altieri, e ha pubblicato su facebook le foto scattate all’interno dell’Auditorium Nino Rota: «La mia generazione non è mai entrata, è chiuso dal 92, oggi è stata la prima volta che mi sono seduto nell’auditorium. Stamattina stavano montando le sedie e mi sono accomodato».

A che punto siamo con i lavori?
«Ormai hanno montato tre quarti della sala, i corpi illuminanti sono tutti montati, in pochi giorni finiranno di montare le sedie, poi ci sarà da fare le ultime finiture, le pulizie…ormai ci siamo, la sala c’è. Spesso si confonde la cultura con gli eventi, che sono un fuoco d’artificio. Ci vogliono le infrastrutture della cultura, per una città come la nostra che ha migliaia di turisti».

Possiamo ipotizzare una data per il primo concerto?
«Non sono per i countdown, ho sempre evitato. Voglio fare un primo concerto che sia un grande concerto, vorrei un grande maestro, una grande bacchetta. Mi piacerebbe riavere Oren a Bari dopo il successo allo Showville, con la gente che ci chiedeva i biglietti ormai esauriti. Dovremo capire la sua disponibilità».