Si è conclusa con un bilancio del tutto positivo l’edizione zero del festival letterario per bambini e ragazzi, ideato e organizzato da cittadeibimbi.it (il portale di informazione tematica per scuole e famiglie), con la direzione generale di Elisa Forte e l’organizzazione generale di Annamaria Minunno, che ha animato diversi luoghi della città e della provincia di Bari, dal 28 al 30 maggio.

Ed ecco un po’ di numeri del Festival appena trascorso:

Diverse migliaia di persone, soprattutto bambini e ragazzi, hanno partecipato alle attività del Festival itinerante in 9 scuole di Bari e provincia, nei 3 ospedali pediatrici cittadini, e nella cittadella allestita in Piazza Mercantile. 8 le case editrici pugliesi (Di Marsico Libri, FasidiLuna edizioni, casa editrice Gelsorosso, edizioni La Meridiana, LiberAria edizioni, Progedit, Secop edizioni, Stilo Editrice) coinvolte con i loro autori e le loro pubblicazioni in tema con la manifestazione.  Trenta le presentazioni di libri con gli autori, 4 gli spettacoli, e poi tanti laboratori, letture animate, grazie alle collaborazioni con Libri su Misura, Valentina Calvani e LibroLab, Voci in Capitolo, Riga Quarantadue, la Biblioteca dei Ragazzi/e – Bari, i volontari dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), gli sportivi della nazionale karate, gli incontri con i consulenti medici di cittadeibimbi.it: Alberto Armenio, Giulia Di Pietro, Michela Sesta, Anna Barbara Pacifico.

Due le notti per lettori insonni, che una trentina di bambini e ragazzi baresi, hanno trascorso con il raccontastorie Sergio Guastini. Tutti entusiasti gli ospiti che sono arrivati da altre regioni d’Italia, da Guastini appunto, a Claudia De Lillo alias Elasti, a Francesco Gungui e Gek Tessaro.

Nella serata finale del Festival c’è stata anche la premiazione della prima edizione del concorso letterario per bambini e ragazzi promosso da cittadeibimbi.it, “I Racconti di Bibi”, con 180 racconti pervenuti e 38 piccoli scrittori premiati, dai 4 agli 11 anni, che vedrann anche i loro racconti pubblicati a partire dal prossimo anno, per le edizioni di Teca del Meditteraneo.

“Una bellissima e magica festa  – dice Elisa Forte, direttore del portale cittadeibimbi – come non ne abbiamo mai viste a Bari per i piccoli lettori (dai 2 ai 14 anni) e anche per i loro genitori che grazie alla partecipazione di 8 case editrici pugliesi hanno potuto anche scoprire autori, illustratori e titoli di libri spesso introvabili negli scaffali dei grandi store. L’anteprima ha funzionato interessando  in tre pienissime giornate di attività circa  8mila persone tra grandi e piccoli coinvolti nelle tappe itineranti: nelle scuole di Bari e provincia, nei tre ospedali pediatrici del Policlinico, del San Paolo e del Giovanni XXIII (Cittadeilibri ha voluto dedicare sorrisi e letture anche ai piccoli  degenti) e nei pomeriggi in Piazza Mercantile. Lo staff di cittadeibimbi.it si metterà al lavoro ad ottobre per preparare la prima vera edizione del Festival di letteratura per minori del 2015. Intanto il racconto dell’evento lo trovate giorno per giorno sul portale cittadeibimbi.it  nella sezione Cittàdeilibri e sulle nostre pagine Facebook e Twitter”.

“CittàdeiLibri è stata la conferma che volendo anche a Bari le cose si possono fare, rischiando molto però, rischiando del proprio sotto tutti i punti di vista – commenta Annamaria Minunno. E’ stata una festa dell’editoria, una festa per i bambini e per i loro famigliari, una festa per noi che l’abbiamo organizzata e che abbiamo voluto metterci alla prova giorno dopo giorno. Ed è stata una festa per le scuole che non ci hanno pensato due volte quando abbiamo chiesto loro di accogliere gli autori proposti dalle case editrici che hanno partecipato alla tre giorni. CittàdeiLibri è stata una esperienza dura, ma gratificante. Da ripetere nei prossimi anni, sicuramente da migliorare anche con l’aiuto ed il consiglio delle persone che da anni si occupano di infanzia in questa città e con l’aiuto dei librai che un grande ruolo hanno avuto nella selezione dei lavori vincitori del concorso I Racconti di Bibi”.

L’edizione zero del Festival ha avuto il patrocinio di Teca del Mediterraneo – Bibliomediateca del Consiglio Regionale della Puglia, Presidenza del Consiglio Regionale della Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Bari, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, Libri su Misura, Biblioteche Pediatriche “Le quattro stagioni”, assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, IX Circoscrizione Murat – San Nicola.

Non lo facciamo spesso ma, in questo caso, accogliamo l’invito di www.cittadeibimbi.it, che ci ha chiesto di ringraziare anche chi ha consentito di mettere in piedi il numero zero del festival, al quale auguriamo una vita lunghissima: Lido Salsello, Supermercati Sigma, Regno dei Bimbi, Beluga Art Project Space, Cus Bari, Amiu Bari, Masseria Sant’Angelo (Monopoli), Studio Dentistico dott. Alberto Armenio (Bari), Miragica – Parco Divertimenti.