“Se sei un/una universitario/a e sotto la doccia canti come Mika o Arisa sei un tenore o una soprano, se invece hai una voce profonda come quella di Mario Biondi o Noemi sei un basso o una contralto. Allora che aspetti! Fare musica è meglio che ascoltarla”. Così il coro “Harmonia” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” lancia la sua proposta agli studenti universitari di diventare coristi per un giorno, in una occasione speciale che li interessa da vicino: l’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014  il 24 marzo al Teatro Petruzzelli.

L’esecuzione nella quale si cimenteranno gli aspiranti coristi sarà “O Fortuna” tratto da “Carmina Burana” di C. Orff. A tutti coloro che si candideranno verrà inviato lo spartito e il file mp3 in cui seguire la parte relativa alla propria voce. Le prove con il coro si terranno domenica 23 marzo alle 17,00 presso il CUTAMC (Centro Universitario per il Teatro, le Arti  Visive, la Musica e il Cinema) in Via San Giacomo 7, nel borgo antico di Bari. Per partecipare all’iniziativa bisogna inviare la propria candidatura all’indirizzo [email protected] o chiamare il numero 3387021703.

L’obiettivo dell’Associazione Harmonia, di cui fanno parte il Coro Polifonico e l’ Ensemble Vocale Dodicino, è sensibilizzare e avvicinare i giovani alla musica, grazie a un’opportunità che consente loro di toccare con mano l’esperienza corale per decidere magari di entrare a farne parte,  attraverso il percorso formativo “Homo musicalis” già sperimentato due anni fa nell’Ateneo barese su iniziativa del direttore artistico Antonella Arnese.

Un’idea che intende anche celebrare i 25 anni dell’Associazione Harmonia, impegnata dal 1989 in un’intensa attività musicale con oltre 200 tra concerti e seminari in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica, Lingue e Tradizioni culturali europee, frequenti collaborazioni didattiche e artistiche con il Conservatorio di Bari e Monopoli, corsi di direzione corale e di vocalità e canto, scambi con altre realtà musicali e universitarie all’estero.

Proprio per allargare la diffusione della cultura musicale il Coro Polifonico è aperto a tutti coloro che hanno già qualche esperienza corale o musicale, e comunque con buona intonazione, passione per il canto corale, disponibilità per due prove settimanali serali.