L’11 ottobre nella sala espositiva del Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto verrà inaugurata alle ore 20:00 la mostra dello scultore foggiano Christian Loretti dal titolo “IconAzione”, quinto appuntamento del progetto “10 x 10, dieci artisti per dieci mesi”, riformulato in seconda edizione da Amalia Di Lanno.

“Compiendo un’ardita sintesi tra antico e moderno, figurativo e astratto, questo giovane scultore foggiano – scrive Cosimo Strazzeri –  ha creato un nuovo linguaggio espressivo, che pone in primo piano la materia stessa e il procedimento attraverso il quale essa assume forma e valore. In questo modo, l’antica tecnica del colombino, consistente nella paziente sovrapposizione di anelli concentrici di diverse dimensioni, può generare liberamente nel suo spontaneo e irrazionale dispiegarsi forme insolite che assumono il valore di archetipi: non solo gli esseri viventi, pertanto, ma gli stessi oggetti inanimati della società moderna vengono codificati e risemantizzati, ricevendo l’impronta di una originale cifra stilistica”.

Sarà possibile visitare la mostra, a cura di Massimo Nardi, dall’11 al 29 ottobre 2013, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 21:00.

IconAzione – Christian Loretti
11 – 29 ottobre 2013
Officine Culturali di Bitonto
Largo Gramsci, 7
70032 Bitonto (Ba)
lunedì – venerdì 9.00 : 21.00