“Una manifestazione che cresce di anno in anno – ha affermato il Presidente della Provincia, Francesco Schittulli – e se avesse il sostegno economico anche di altri enti sarebbe un evento di livello interregionale di forte richiamo turistico e culturale”.

Una lunga e suggestiva nottata tra rime, versi, danze, componimenti lirici e degustazioni di prodotti tipici che si svolgeranno negli ambienti più prestigiosi del palazzo della Provincia, in otto diverse location. Tra le novità di questa edizione la partecipazione della Regione Basilicata e della più nota poetessa serba vivente: Milica Lilic.

La “Notte Bianca della Poesia” è organizzata dalla Provincia di Bari in collaborazione con le seguenti associazioni: Poeti de La Vallisa, Accademia della lingua barese “Alfredo Giovine”, Associazione Pugliese Editori (A.P.E.), ResExtensa, Movimento Internazionale Donne e Poesia, PugliaLegge, Associazione Comunicazione Plurale, Teatrificio22, Centro di documentazione Rocco Scotellaro, Associazione Matera poesia, Parchi letterari lucani, Progetto Scrittura ASL Bari e Gruppo Fel Shara.

Nella stessa giornata del 23 giugno, alle ore 18:00, il Palazzo della Provincia ospiterà anche un workshop,  organizzato  dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Bari nell’ambito del Progetto Grecia – Italia “Loc Pro II”,  durante il quale si discuterà delle politiche di valorizzazione dei prodotti tipici e locali nell’ambito della nuova programmazione comunitaria 2014-2020. L’evento è destinato ad imprese agroalimentari, aziende agricole ed agrituristiche.

 

Caterina Venece