Welfare come diritto. Scenari e sfide del Servizio Sociale Professionale (edizioni la meridiana, pp. 184, Euro 18,00) è il testo curato da Giuseppe De Robertis e Antonio Nappi che raccoglie i contributi dei diversi Ordini Regionali degli Assistenti Sociali sul tema delle politiche di welfare, con l’intento di evidenziare gli aspetti innovativi e quelli contraddittori di un sistema ancora oggi frammentario.

Sotto la pressione della crisi economica mondiale, il processo di erosione e delegittimazione del welfare ha subito un’accelerazione fatale che tende a scardinare una delle più importanti conquiste istituzionali dei sistemi sociali e politici dal dopoguerra a oggi.

L’ipoteca sul welfare, accesa da politiche rigoriste sulle quali incombono colossali speculazioni finanziarie, rischia di rovesciare un caposaldo delle democrazie occidentali, che ha assicurato l’equilibrio e la coesione, la crescita economica e lo sviluppo dei diritti di cittadinanza. Questo è il rischio, anzi la sfida: dimostrare la vitalità del welfare come progetto generatore di opportunità e non come vulnus endemico dei sistemi sociali.

Assumendo una diversa prospettiva, i contributi raccolti in queste pagine provenienti dai diversi Ordini degli Assistenti Sociali regionali sulla base delle differenti politiche regionali, propongono una visione produttiva del sistema di tutela dei diritti civili e sociali che chiamiamo Stato Sociale. Questo non in termini di difesa autorefenziale o per mera contrapposizione di principio rispetto alle ricette di messa in liquidazione a buon mercato.

Le riflessioni proposte accompagnano all’esplorazione del modello attuale, con una forte matrice regionale, che, nonostante i suoi limiti e malgrado l’endemica esiguità delle risorse disponibili, sviluppa un complesso di interventi, progetti, piani e programmi di lavoro con ricadute positive dirette su una quota significativa della popolazione italiana. E con effetti positivi indiretti sull’intero sistema-Paese. Il Servizio Sociale vive dentro queste dinamiche con una progettualità attiva e con la consapevolezza che il welfare del Terzo Millennio costituisca un diritto fondamentale e non un mero costo per le nostre comunità.

 

Giuseppe De Robertis, Assistente Sociale specialista, presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia per due mandati consecutivi (dal 2005 al 2013), è componente della Commissione regionale per le Politiche Sociali (art. 65 L.R. 19/06).

Antonio Nappi, Assistente Sociale specialista, consigliere dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia, è docente incaricato di “Principi e Metodi del Servizio Sociale” presso il corso di laurea in Scienze del Servizio Sociale, Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399