Premio per il miglior film a Mario Bellocchio per il nuovo apprezzatissimo film La bella addormentata, premio conteso fino all’ultimo istante con Bellas Mariposas di Salvatore Mereu che però ha portato a casa il Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura.

Al medesimo film è stato assegnato il Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista, ex aequo tra Sara Podda e Maya Mulas, giovani attrici esordienti. Ma non è ancora tutto, Bella Mariposas ha incassato anche il Premio Giuseppe Rotunno per il migliore direttore della fotografia assegnato a Massimo Faletti. A La bella addormentata è stato assegnato anche il Premio Ennio Moricone per il miglior compositore delle musiche, vinto da Carlo Crivelli e il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio assegnato a Francesca Calvelli.

Premio Vittorio Gasman per il miglior attore è stato vinto da Roberto Herlitzka per l’interpretazione nel film Il Rosso e il Blu, il Premio Dante Ferretti come miglior scenografo è andato a Maurizio Sabatini per il film La migliore offerta, il Premio Priero Tosi per il miglior Costumista lo ha vinto Francesca Livia Sartori per Romanzo di una strage mentre Domenico Procacci si è aggiudicato Premio Franco Cristaldi come miglior produttore. L’attrice Laura Morante è stata la madrina di una serata accompagnata dalla dolce voce dell’attrice e cantante Lina Sastri.

Santina Santorsola