Fatto sta, l’aria respirata ieri al Joy’s Pub era di euforica allegria, c’era voglia di divertirsi, di stare insieme, di confrontarsi e di crescere. Proprio quello che dall’inizio chiedeva l’organizzazione ai partecipanti. L’atmosfera era tangibile già dal pomeriggio, quando dopo le prove, i concorrenti della serata si sono ritrovati intorno ad un tavolo per preparare la scaletta, ognuno con i propri pezzi, a studiare l’incastro migliore possibile per intrattenere il pubblico con criterio.

Anche questo significa migliorare: mettere da parte gli interessi personali per qualcosa di più grande, un po’ come succede nelle band, in cui le ambizioni di ognuno devono venire dopo quelle del gruppo affinché la cosa funzioni. È possibile che questa situazione si ripeta da qui in avanti, vedremo cosa deciderà l’organizzazione del contest, sia Marco Protano sia Rosario Le Piane si sono espressi favorevolmente in tal senso.

E dunque, messa per una sera da parte la competizione e messe da parte le polemiche dell’ultima settimana, sul palco si sono alternati Caterina Cavallone, Daniela Dell’Orco, Antonio Buono e Melissa Mongelli, qui elencati in rigoroso ordine sparso, che si sono esibiti come da programma. Tutti e quattro, lo abbiamo già detto, accedono ai quarti di finale, insieme ad Alessandra Caradonio che si è conquistata il favore della giuria popolare dopo l’esibizione nell’ultima selezione e votata online sulla pagina facebook del Joy’s.

Tra il pubblico abbiamo notato gli affezionati Angelo Piergiovanni e Giuseppe Citarelli, partecipanti a Una Voce da Pub e presenti alle serate quando possibile. Ospite inattesa e quanto mai gradita, Luce Montrone vincitrice della scorsa edizione del contest, che ha improvvisato una performance col Maestro Le Piane senza nemmeno provarla. Tra i volti noti nel pubblico abbiamo notato Roberto dei The People Speak, così come Gianluca e Francesco degli Yellow nelle scorse settimane. Si vede che il Joy’s sta attirando l’attenzione anche di musicisti con una identità ed un seguito già definiti. Un riconoscimento indiretto del buon lavoro svolto dal locale e dell’organizzazione.

Dicevamo all’inizio, tutti i concorrenti in gara ieri sera sono stati ammessi d’ufficio ai quarti di finale. Nei loro confronti, Rossella Antonacci insegnate di canto e membro della giuria ha detto: “Merito vostro che ci state credendo fino in fondo”. Siamo pienamente d’accordo e lo abbiamo già scritto negli articoli precedenti, inutile tornarci su ora.

E dunque, ieri si è trattato di una pausa relax, per l’organizzazione, per la giuria, per i concorrenti e per il Maestro Rosario Le Piane, che si è lasciato andare ad una sua esibizione applauditissima dal pubblico. Dalla prossima settimana la gara riprende a tutti gli effetti, con queste premesse ne vedremo delle belle.