A parlare con grande soddisfazione è Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission, l’occasione è stata la presentazione del nuovo corso del Circuito D’autore avvenuta questa mattina.

“Il bilancio rispetto all’anno scorso – prosegue la Gaeta – è estremamente positivo, per   cui continueremo su questa strada con una serie di iniziative per rafforzare ulteriormente questa abitudine”.

Le novità di quest’anno le ha introdotte Angelo Ceglie, direttore artistico del circuito:

“Abbiamo pensato di realizzare una card che leghi gli esercenti del circuito, offrendo una serie di servizi ed una scontistica particolare che riguarda le sale coinvolte e il pubblico che le frequenta. Insieme a questo stiamo riconfermando le proposte che hanno riscosso il successo del pubblico, cercando di diversificare il più possibile l’offerta cinematografica senza quindi limitarci a presentare solamente i nuovi film in uscita”.

Da venerdì 18 a mercoledì 23 gennaio in collaborazione con la Cineteca lucana presso il cinema ABC di Bari sarà proiettato l’intero “Decalogo” di Kieslowski. Ogni giorno saranno proiettati due capitoli, uno di seguito all’altro, con inizio spettacoli alle 18.00 e alle 20.30 (abbonamento intera rassegna euro 15,00 ; biglietto giornaliero euro 6,50).

Lunedì 21 gennaio, sulla scia dello scorso anno, inizia “English version. Again”, rassegna dedicata al cinema indipendente inglese, fruibile in lingua originale, con i sottotitoli in inglese. Ingresso gratuito per i quattro titoli proposti: “Nil by mouth” (1987) di Gary Oldman, “Submarine” (2010) di Richard Ayoade, “Brighton rock” (2010) di Rowan Joffé e “Tyrannosaur” (2011) di Paddy Considine. “English version. Again” sarà all’ABC il 21 e 28 gennaio, il 4 e 11 febbraio (spettacoli alle 19.00 e alle 21.00); al Db d’essai di Lecce il 31 gennaio, il 7, 14 e il 21 febbraio (spettacoli alle 19 e alle 21.00); al Bellarmino di Taranto il 4, 11 e 25 febbraio e il 4 marzo (spettacoli alle 19.00 e alle 21.15) e alla Sala Farina di Foggia il 24 e 31 gennaio, il 7 e 14 febbraio (spettacoli alle 18.00 e alle 20.30).

Con la stessa formula, ma con i sottotitoli in italiano, D’Autore proporrà una rassegna dedicata al cinema  tedesco, realizzata grazie alla collaborazione con il Goethe Institut Italia, il programma sarà definito a breve.

Alla nuova rivista D’Autore, Angelo Ceglie ha voluto dedicare una nota particolare:

“ È stata esposta al MACRO di Roma e selezionata nell’ambito del festival Belvedere curato da Luigi Vernieri per lo IED – Istituto europeo di design – fra le 100 pubblicazioni di editoria innovativa più creativa al mondo. É stata realizzata internamente e nno da una qualche agenzia milanese specializzata”.

16 gennaio 2013

Gianluca Lomuto