La Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto” di Bari si prepara ad inaugurare il prossimo 14 dicembre 2012, alle ore 17.30, la ricca esposizione delle opere del Tota che porterà alla conoscenza del pubblico l’interessante personalità di questo artista che si contraddistingue per la straordinaria forza introspettiva dei suoi ritratti e per il magico fascino dei suoi paesaggi. La rassegna che resterà aperta ai visitatori fino al 30 aprile 2013, è promossa dalla Provincia di Bari col sostanziale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia. La mostra gode, inoltre, dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il percorso espositivo, che comprende una vasta selezione di opere (124 fra dipinti e disegni), si articola secondo uno sviluppo cronologico e tematico dell’attività del Tota dalla fine del secondo decennio sino agli anni Settanta del Novecento. I dipinti provengono da collezioni private napoletane e pugliesi, tra le quali emerge quella del figlio dell’artista, Bruno Tota. A questi si aggiungono opere di proprietà pubblica (Pinacoteca Provinciale di Bari, Città di Andria, Istituto Tecnico Commerciale “P. Giannone” di Foggia, Galleria d’Arte Moderna di Roma, Senato della Repubblica). Clara Gelao, direttrice della Pinacoteca, ha condotto l’indagine scientifica sul Tota insieme ad  un team di giovani e validi studiosi, i cui contributi critici sono confluiti nel catalogo, edito da arte’m, Napoli,  dove sono riprodotte tutte le opere in mostra.

Nel corso della mostra si svolgeranno numerose iniziative collaterali (conferenze sui pittori pugliesi e napoletani suoi contemporanei, visite guidate, concerti).

 

Per informazioni:

Pinacoteca Provinciale “Corrado Giaquinto”

Via Spalato 19 / Lungomare Nazario Sauro 27 – Bari – Tel. 080/ 5412421-2-3-4-5-6-7  [email protected];

Orario: dal martedì al sabato: 9.00 -19.00; domenica: 9-13; lunedì e festività infrasettimanali chiuso

Ingresso: adulti € 2,58 – Minori di 18 anni e ultrasessantenni: gratuito; Studenti in visita guidata e Soci Touring : € 0,52

Ufficio Stampa Provincia di Bari : Tel. 080/5412338 – Fax 080/5530867 [email protected];

Ufficio Stampa Pinacoteca: Tel: 080/5412427 – Fax 080/[email protected]; [email protected];

(Comunicato Ufficio stampa Provincia di Bari)