“Abbiamo lanciato una sfida decisiva per il nostro territorio – commenta con soddisfazione il presidente del Parco nazionale dell’Alta Murgia Cesare Veronico – La firma del protocollo d’intesa segna la “palla a due” per un progetto in cui tutti possono vincere qualcosa, in modo che ogni cittadino ritrovi le aree protette”.

Il Sindaco di Bari, Michele Emiliano, Presidente del Parco di Lama Balice, è intervenuto successivamente, rimarcando il ruolo educativo delle aree protette, in particolare per i giovani:

“Stiamo firmando un’intesa per fare in modo che le esperienze di un parco più importante, di interesse nazionale, come quello dell’Alta Murgia, possano essere collegate a un’idea del vivere le città e la natura in maniera diversa. Il Parco di Lama Balice deve essere una via di fuga per chi vive in città. Queste aree garantiscono la tutela di specie botaniche e animali di straordinaria importanza. La nostra speranza è che l’istituzione di una rete di parchi insegni, alle giovani generazioni, a vivere secondo uno stile coerente a quello della conservazione e dell’attrazione del turismo ecologico”.

Durante l’incontro è stato ufficialmente presentato al pubblico e alla stampa il “Trofeo Alta Murgia”. Due giorni di grande basket precampionato, il 15 e 16 settembre, al PalaFlorio, la cattedrale della pallacanestro barese: sul parquet saranno presenti gli atleti della Liomatic Cus Bari, della Enery Fortitudo Agrigento, il team del Basket Corato e la Bawer Matera. Quattro squadre di assoluto livello per un ricco antipasto del campionato di Divisione Nazionale A (al via dal 7 ottobre con la prima casalinga).

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti del “Trofeo dell’Alta Murgia”:

 – Sabato 15 Settembre

Ore 16,30 – Rappresentativa under 14

Ore 18,30 – Inizio quadrangolare nazionale – Olimpia Matera (Dna)-Basket Nord Barese Corato (Dnb)

Durante i time out delle le gare del TROFEO esibizioni di mini cestisti

Ore 20,30 – Liomatic Group Cus Bari (Dna)-Agrigento (Dna)

– Domenica 16 settembre

Ore 16,30 –  Quadrangolare Interregionale

Ore 18,30 – Finale 3° posto

Ore 20,30 – Finalissima

12 settembre 2012

Daniele Leuzzi