Si tratta della prima edizione dell’evento, promosso dall’associazione culturale “Superterra” e in collaborazione con le agenzie di comunicazione il Riscatto delle Cicale e EffettiCollaterali, che pone al centro della scena la cucina internazionale da strada, con “contorno” di musica, danza e teatro. “Cucina senza frontiere”, realizzato con il sostegno dell’Assessorato allo Sviluppo, Attività Produttive e Internazionalizzazione del Comune di Bari e patrocinato dal Comune di Monopoli, rappresenta un momento di  promozione dell’economia locale e illustra con curiosità come i popoli riescano a contaminarsi, il tutto a partire dal cibo.

Il programma prevede, per entrambe le serate, “showcooking sotto le stelle”, ovvero una degustazione e show live di cuochi pugliesi per la cucina di Spagna e Giappone. Parteciperà all’evento, giovedì 30 agosto, lo scrittore Vito Antonio Loprieno, che presenterà il romanzo, dedicato alla Puglia, “Il mare di lato”. A seguire Maria Giacquinto, voce del noto gruppo “radicanto”, lo show “Africa e dintorni – suoni e sapori”, a cura della Comuntà Eritrea di Bari e la performance “Danze dal Mondo”, realizzata dall’associazione “Alma Terra”. Per serata di venerdì 31 agosto previste, invece, presentazioni di libri della tradizione culinaria pugliese, l’incontro con lo chef Angelo Sabatelli e “dialoghi culinari”con l’Istituto Alberghiero di Bari.

Un ticket di 6 euro consentirà ai partecipanti all’evento di assaporare cibi della tradizione culinaria giapponese, spagnola ed eritrea e conoscere, attraverso il cibo, la cultura di questi angoli del mondo.

L’ingresso all’evento, che partirà alle 17, è gratuito. Per informazioni contattare il numero 3387413820

28 agosto 2012

Erica Introna