Giovedì 26 Luglio alle ore 20,30 presso la Tenuta Pinto – Poggio delle Antiche Ville – Contrada Brenca – San Materno a Mola di Bari, la Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo , Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, il Presidio del Libro di Mola di Bari, il Culture Club Cafè , l’Associazione Italo Calvino, presentano:

LA MASSERIA DELLE CINQUANTA LUNE
di Piero Fabris
(Progedit Editore)

Interverranno:

Piero Fabris- Autore;  Rosalia Chiarappa – Direttore Responsabile di AM – Apulia Magazine; Vitangelo Magnifico – Agronomo; Annella Andriani, responsabile Presidio del Libro e dell’associazione “Italo Calvino” di Mola di Bari;
Che cosa è il passato? Spesso il pretesto per riprendere il filo della propria esistenza e restituirla al canovaccio delle relazioni umane.
Il giovane Nisio, obbedendo a un richiamo nostalgico, decide di tornare alla masseria delle cinquanta lune, dove ha trascorso lunghi periodi della sua infanzia. Il ritorno in Puglia è l’occasione per il giovane di incontrare se stesso, affrontare ed elaborare nodi irrisolti del suo passato, comprendere i propri genitori, e riscoprire la cultura contadina con i suoi riti, che affondano le radici nelle antiche sere del mito.
Tra incontri e ricordi, si intrecciano le storie di generazioni diverse, raccontate a tratti, in un continuo andirivieni tra presente e passato. Emergendo gradualmente dalle nebbie della memoria, prendono forma le figure di personaggi fra loro diversi ma accomunati da vite consumate nell’incapacità di comunicare e di condividere i propri sogni, prestando il fianco a fraintendimenti e alimentando rancori, pregiudizi e paure.
Nel rincorrersi e sovrapporsi di realtà, sogno e fantasia, lo sfondo costante rimane la Puglia, con i suoi profumi, i suoi sentieri di pietra e polvere arsi dal sole, il sudore dei contadini, il cui caparbio lavoro è scandito dal ritmo con cui si succedono il sole e la luna. Proprio la Puglia diviene il luogo adatto per riflettere: così vera e nuda si fa specchio per l’anima, per trovare se stessi e capire.

Ingresso libero Info: Culture Club Café, Via C. Colombo 70, Mola – Tel 0804737228

Partner dell’evento Tenuta Pinto – Poggio delle Antiche Ville – Contrada Brenca – San Materno – Mola di Bari

(Comunicato Stampa)