Sono tre le iniziative intraprese dal Comune di Bari e consistono nella modifica di percorsi e orari delle linee A e B del Park & Ride, nell’avvio di un trenino circolare gratuito nel centro murattiano e nella convenzione siglata con le cooperative cittadine di taxi per predeterminare le tariffe durante determinate fasce orarie.

“In queste ore – ha dichiarato Paparesta – stiamo definendo, di concerto con i ristoratori del centro e del Borgo antico, un’altra forma di intervento che prevede uno sconto sulla consumazione pari all’importo pagato per la corsa sul taxi”.

“Siamo particolarmente sodisfatti – ha aggiunto Decaro – perché sarà potenziato anche il servizio di trasporto pubblico nelle prime due domeniche dedicate ai saldi. L’8 e il 15 luglio, infatti, le linee A B e C del Park & ride funzioneranno regolarmente”.

Park & Ride – Linea A (fino al 23 luglio, data procrastinabile in caso di  prosecuzione delle attività del villaggio)

L’area di sosta “Vittorio Veneto” è fruibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La navetta A osserva il percorso ordinariodalle ore 5.30 alle 19, mentre dalle ore 19 fino alle ore 3, a seguito della chiusura del tratto di lungomare Imperatore Augusto, percorre corso Vittorio Veneto (capolinea), piazza Massari, corso De Tullio, interno del Porto (capolinea). L’ultima corsa è prevista alle ore 3.

Le tariffe applicate sulla sosta sono:

–         1 euro dalle ore 5.15 alle ore 3

–         0,50 euro dalle 3 alle 5.14.

Park & Ride – Linea B (fino al 23 luglio, data procrastinabile in caso di  prosecuzione delle attività del villaggio)

L’area di sosta “Pane e Pomodoro” è fruibile dalle ore 5.15 alle 23.30 nei giorni feriali e dalle ore 7 alle 21 nei giorni festivi (oltre gli orari indicati l’area non sarà più presidiata).

La navetta B osserva il percorso ordinario dalle ore 5.30 fino alle 3.

Trenino circolare gratuito

Sono già attivi due trenini circolari gratuiti che percorrono le vie del centro murattiano tutti i giorni, durante le ore serali (partenza ogni 40 minuti). Dieci le tappe previste: Park & Ride linea B (Pane e Pomodoro), lungomare di Crollalanza (vicinanze Barion), Summer Music Village (lato San Nicola), via Sparano (con angolo via Calefati), piazza Massari (lato Prefettura), Summer Music Village (lato Porto), molo Pizzoli, Park & Ride linea A (corso Vittorio Veneto), via Sparano (con angolo via Putignani), corso Cavour (vicinanze Camera di Commercio).

Il trenino entra in funzione dalle ore 18 fino alle 24 dal lunedì al sabato, e dalle ore 20 alle 2 nella sola giornata di domenica.

Convenzione con le cooperative di taxi

L’amministrazione comunale ha stretto una convenzione con le cooperative di taxi, Cotaba e Apulia taxi (numero telefonico 080 5343333), per consentire a quanti vogliano muoversi in taxi di farlo a tariffe ridotte.

L’accordo entrerà in vigore sabato 7 luglio (terminerà il 2 settembre) e sarà attivo nella fascia oraria che va dalle ore 14 alle 4.

Tre le opportunità offerte ai cittadini:

–         una tariffa di 7 euro per il trasporto da e per il centro della città (stazione, tribunale civile, piazza Diaz)

–         una tariffa di 10 euro per il trasporto da e per l’area cittadina compresa tra i binari ferroviari e la tangenziale

–         una tariffa di 15 euro per il trasporto da e per l’area cittadina collocata oltre la tangenziale.

Le tariffe saranno applicate a corsa, indipendentemente dal numero dei passeggeri trasportati. La convenzione non ha validità in caso di spostamento all’interno del centro murattiano, in quanto le tariffe previste sono inferiori ai 7 euro.

(Comunicato Ufficio stampa Comune di Bari)