Alla conferenza stampa odierna di presentazione dell’inedito contenitore culturale dell’estate barese, sono intervenuti il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore al Marketing territoriale Gianluca Paparesta, il presidente dell’Autorità portuale di Bari Franco Mariani, l’assessore comunale alla Mobilità e al Traffico Antonio De Caro, il presidente provinciale della Confesercenti Benny Campobasso e il coordinatore del Summer Music Village Koblan Amissah.

Il villaggio, con un palco, stand, gazebo, bar, esposizioni, aree meeting e spazi riservati ai bambini, sarà allestito all’interno del parcheggio di fronte all’Autorità Portuale, nel piazzale Cristoforo Colombo. Perché proprio qui? Per trasformare il lungomare in un luogo di socialità e incontro, in un punto d’unione fra i crocieristi di passaggio e i cittadini baresi, fra il fascino del Centro storico con i suoi scorci suggestivi e la sua movida e, dall’altro lato, la sensazione di piacevole fresco offerta dalla presenza del mare.

Fra gli eventi in programma dal 23 giugno al 5 agosto vi sono: l’ultima delle Lezioni di Rock (25 giugno) dedicata a Bob Marley, una nutrita programmazione di film e attività di sensibilizzazione sociale ed ecosostenibilità, la Festa dei Popoli (23 e 24 giugno), il festival Di Voce in Voce (28 e 29 giugno), il Bari in Jazz (dal 3 al 6 luglio), L’Acqua in Testa (13 e 14 luglio), il Menu Kebab (20 e 21 luglio). All’interno di questi festival, o come eventi singoli, si esibiranno sul palco del Summer Music Village artisti italiani e internazionali come Ambrogio Sparagna e Francesco De Gregori (29 giugno), gli Afterhours (26 giugno), Sharon Jones & The Dap-Kings (14 luglio), Maria Joao, Raiz & Radicanto (28 giugno), i Radiodervish (17 luglio), la Rimbamband, L’Orchestra della Notte della Taranta diretta da Ludovico Einaudi (30 giugno) eccetera.

Per agevolare la partecipazione di un pubblico quanto più vasto possibile, l’assessore De Caro ha fatto sapere che l’orario di servizio delle navette A (capolinea Autorità Portuale) e B (capolinea Camera di Commercio) sarà prolungato fino alle 3 di notte. Inoltre, secondo quanto comunicato dal presidente Campobasso, dei “camper infopoint” gireranno per le strade del centro per pubblicizzare l’iniziativa e dei totem saranno allestiti nelle zone pedonali per indirizzare cittadini e turisti verso i luoghi della manifestazione, con grande vantaggio – si spera – anche per i titolari delle attività commerciali della zona.

Con la prima edizione del Summer Music Village, infine, la città compie un nuovo, decisivo passo in avanti verso la candidatura a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

20 giugno 2012

Alessandra Morgese

Per i particolari relativi alla chiusura del lungomare leggi “Estate barese, lungomare Imperatore Augusto chiuso dal 23 giugno al 2 settembre: Park&Ride fino alle 3 di notte”