La manifestazione, alla sua prima edizione, nasce come “iniziativa gemella” del Festival “DiversArte – La diversità in arte…si racconta!”, quest’anno alla sua terza edizione. Promosso dall’omonima associazione culturale che si occupa di valorizzare l’importanza dell’arte per i soggetti diversamente abili, il Festival “DiversArte” è già cominciato lunedì 30 aprile: fino al 5 maggio, presso il fortino di Sant’Antonio, si susseguiranno esibizioni canore, teatrali e musicali, convegni, workshop e proiezioni legati alla tema della diversabilità.

L’associazione Cinethic, invece, con la prima edizione del Festival si propone non solo di dare visibilità a tali tematiche etiche attraverso le potenzialità del linguaggio cinematografico, ma anche di sensibilizzare la gente comune. La scelta del cortometraggio migliore, che sarà premiato con una targa realizzata e donata dall’artista Sergio Scarcelli, verrà affidata a una Giuria popolare. Criterio di giudizio sarà l’impatto emotivo suscitato dalla proiezione.

Dopo la premiazione, sabato 5, presso l’Auditorium Vallisa, Erica Mou, cantautrice biscegliese vincitrice dei premi “Mia Martini” e “Sala Stampa Radio Tv” all’ultimo Festival di Sanremo per la sezione Giovani, si esibirà in un concerto gratuito.

Il programma del Festival “CinEthica” è disponibile qui.

Alessandra Morgese

2 maggio 2012