Foto di Alessandra Morgese
Foto di Alessandra Morgese

Dopo il successo della prima edizione, il “Rec’n’Play”, organizzato dall’associazione “Zerottanta” in collaborazione con il liceo scientifico “Scacchi” di Bari, torna ad animare non solo il palcoscenico del “Nordwind”, ma anche i laboratori e le aule degli istituti superiori della città.

Il progetto – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Educative Giovanili, Fabio Losito – mira da un lato a “sostenere la diffusione della cultura musicale sul territorio”, dall’altro a “ridurre il divario esistente tra le discipline scolastiche e quelle artistiche per formare i ragazzi attraverso laboratori di comunicazione, di management degli eventi culturali, di grammatica e sintassi cinematografica e di musica d’insieme”.

Le 13 band in concorso, composte da studenti dei licei scientifici “Scacchi”, “Fermi” e “Salvemini”,  dell’ITCL “Marco Polo”, dell’ITC “Romanazzi”, dell’ITS “Elena Di Savoia”, e del liceo classico “Socrate”, saranno valutate da una giuria costituita da musicisti, critici ed esperti del settore. A conclusione delle tre serate (la seconda e la terza previste per il 26 aprile e il 3 maggio) saranno stabiliti i nomi dei tre gruppi che avranno accesso alla finalissima del 12 maggio presso il CUS – Bari.

Il vincitore assoluto avrà la possibilità di partecipare al festival “L’acqua in testa” e realizzare un videoclip professionale curato sia dall’associazione “Zerottanta”, sia da coloro che avranno preso parte al mirato laboratorio interclasse dello “Scacchi”.

Niente di diverso è toccato, l’anno scorso, al gruppo vincitore della prima edizione, i “Fifth Avenue”, che si esibiranno nel corso della seconda serata:

«Dopo il Rec’n’Play ci sono stati parecchi contest – racconta il tastierista Davide Schirone – Penso al concorso nazionale “In Canto”, che ci ha portato in finale a suonare sul palco del Teatro Petruzzelli, dove abbiamo conseguito il premio della critica. Poi la finale del premio “Mimmo Bucci” il 5 gennaio, e il VDP Music Lab di Monopoli, tuttora in corso».

La registrazione della loro canzone “Go On”, in pieno stile pop-rock, e la realizzazione del video sono state “un’ottima occasione per lavorare con un team di professionisti e per scoprire anche qualcosa in più su noi stessi, sul nostro genere e su dove vogliamo arrivare con questo progetto musicale chiamato The Fifth Avenue” – continua Schirone – Il video ci ha dato una buona notorietà, e non solo localmente: anche grazie a YouTube e ai vari social network, siamo entrati a far parte di una realtà musicale che esce dai confini della nostra città e regione”.

E alla domanda su cosa significherebbe per loro ripetere la vittoria, hanno risposto:

«La vittoria di quest’anno vorrebbe dire lavorare nuovamente con la “Zerottanta” e i ragazzi dello “Scacchi”, quindi avere a disposizione un gruppo già ben affiatato. Ma soprattutto vorrebbe dire poter divulgare un nostro nuovo pezzo, “Mai” che già ha riscosso parecchio successo».

Alessandra Morgese

Ecco il video della canzone “Go on”:

http://www.youtube.com/watch?v=V8LVRyQYvPQ&fb_source=message