Protagonista è Antonio Carbonara, insegnante di Religione Cattolica e cantautore. Aprirà il prestigioso festival il 20 aprile 2012,  alla presenza di importanti personaggi dello spettacolo televisivo come Fabrizio Frizzi, Loretta Goggi, Elisa Isoardi, Attilio Befera, Vitantonio Liuzzi e delle telecamere di Uno Mattina, Vita in Diretta e Rai Tre. Il brano musicale è stato scelto, tra altri brani musicali inviati,  da una esperta commissione guidata da Luca Di Nicola, volto noto della Rai e organizzatore della manifestazione canora.

Il brano, inciso nello studio Bobostudio di Capurso, si caratterizza per una musica che ricorda i cantastorie di una volta e un testo pungente cheentra nel cuore del dramma, senza rinunciare a velate denunce verso chi aveva il dovere, dice l’autore, di “controllare quel vecchio insan casale”, e poi ancora una nenia nel ritornello, nel tentativo di immaginare uno scenario meno cruento, “è la voce di tutti coloro che si sono sentiti vicini ai bimbi” soddisfatto anche di aver saputo che le indagini sono state riaperte. Accanto al cantautore ci saranno Terry Bux al violino e Gaetano Romanelli alla Tammorra.

La Sig.ra Rosa Carlucci, mamma di Ciccio e Tore, ebbe modo di ascoltare il brano musicale dall’emittente televisiva di Telenorba e rispondere al cantautore ricordando che ai suoi figli piacevano molto le ninne nanne.

Il cantautore ci confida la sua profonda emozione, “per chi mi conosce e conosce parte della mia vita sa benissimo quali sono stati i motivi ispiratori di questo brano, non importa come piazzarsi al festival,  è importante che il messaggio della mia canzone giunga nel cuore e nelle coscienze”.

(Comunicato Stampa)