Un vero e proprio testo fondativo dell’idea che gioco e formazione stanno bene insieme. E che, stando bene insieme, rendono la didattica più divertente e utile e il training più efficace. Kéiron: gioco e formazione. Didattica divertente e training efficace (collana p come gioco, pp. 280, Euro 25,00) nasce dalla collaborazione di importanti esperti e divulgatori di giochi, coordinati da Domenico Di Giorgio (formatore di operatori di amministrazioni, polizie e dogane di tutto il mondo) e Marco Alberto Donadoni (ideatore di giochi per varie case editrici).

Le 280 pagine non sono una summa astratta: tutti gli autori, esperti di giochi provenienti da differenti contesti formativi (Piermarco Rosa, Arnaldo “Bibo” Cecchini, Luisa Salmaso, Claudio Barbaranelli, Roberta Fida, Roberta Barletta, Emanuele Vietina, Paolo Fasce), dovendo condividere la presenza in un unico testo, hanno dato il meglio del loro sapere e della loro conoscenza. Ciascuno per il proprio ambito ha parlato dell’uso del gioco nella formazione e nella didattica in senso autentico, autorevole, esperto.

Il titolo rimanda a Kéiron, meglio conosciuto come Chirone, il centauro mitologico che rappresenta «la via per conoscere se stessi capendo dove la complessità del nostro essere prende forma, cioè si fa comportamento». E Chirone, antesignano dei moderni coach, mentori e counsellor, attraverso l’arte maieutica aiuta l’uomo a consapevolizzare le proprie capacità.

Il manuale curato da Di Giorgio e Donadoni diventa quindi un’agile guida, ricca di esempi e riferimenti concreti, per chi considera il gioco come uno strumento didattico dalle incredibili potenzialità, tutt’oggi ancora piuttosto sottovalutato da molti formatori, influenzati dalle associazioni correnti tra gioco e altri concetti negativi (roba da bambini, puro svago rovinafamiglie, ecc.).

Un libro suddiviso in sei parti con elementi di impostazione teorica sul gioco e soprattutto diverse sperimentazioni formative di gioco, ricche di materiali e progetti. L’obiettivo, come spiegano i curatori nell’introduzione, è quello di «delineare un quadro generale e dare stimoli ed esempi facilmente riportabili alla pratica quotidiana di un formatore o di un insegnante, […] una guida che individuasse l’ambito e desse cenni e riferimenti bibliografici utili agli ulteriori approfondimenti». Un libro cioè per sapere di gioco e saper far giocare.

Per informazioni:

Antonella Lucanie

Ufficio Stampa

[email protected]

www.lameridiana.it

tel. 080.3971945 – 3346971

cell. 329.8391330

fax 080.3340399