«La Primavera – si legge nel comunicato di presentazione del Festival – non è solo la stagione in cui s’intende attuare questo progetto; essa è anche il simbolo della giovinezza e, come tale, si incastra perfettamente con gli ideali da sempre portati avanti da “RadioSoundCity”», fondata nel 1989 da Francesco  Loconsole e dal musicista scomparso Mimmo  Bucci. Gli ideali in questione riguardano la concessione di spazi e la creazione di opportunità in cui le band e gli artisti emergenti, ma anche tutti coloro che volessero costruire un futuro nel settore musicale, possano liberamente esprimersi.

«Il termine “Primavera” – continua il comunicato – si è anche associato  alla rivoluzione e ai cambiamenti che stanno  avvenendo  negli ultimi tempi sulle sponde africane e medio-orientali; lungi dal voler richiamarne il contenuto politico, qui la parola viene adottata nel suo duplice significato simbolico di novità e di cambiamento, da un lato, e di movimento di giovani ed artisti, dall’altro».

Lo scopo? “Esportare” l’impegno compiuto dalle radio locali per promuovere la creatività pugliese e i prodotti dei singoli artisti nel panorama musicale italiano e mondiale.

Al contest possono partecipare band e cantautori maggiorenni sottoscrivendo il modulo d’iscrizione presente sul sito entro il 10 marzo e presentando cinque pezzi propri, uno dei quali necessariamente legato alla regione Puglia. Il significato dello stesso dovrà essere spiegato dagli artisti al momento dell’esibizione, nella maniera che questi riterranno più consona: racconto con o senza sottofondo musicale, immagini video, ecc. infatti, sarà proprio il brano legato al nostro territorio a essere determinante per la vittoria.

La prima fase di voto avverrà da parte di una giuria qualificata e del pubblico presente alle varie esibizioni, che si terranno presso il nuovo Teatro Bravò dal 20 aprile a metà giugno, secondo un calendario che la redazione di “RadioSoundCity” stabilirà dopo la chiusura delle iscrizioni. In seguito, sarà possibile per gli utenti votare anche attraverso il sito della radio, in maniera tale da favorire la visibilità dei partecipanti al Festival.

Per quanto riguarda i premi, i primi dieci classificati potranno registrare il proprio brano dedicato alla Puglia, che poi sarà caricato sul sito per essere gratuitamente scaricabile dagli utenti. Da confermare, infine, la possibilità di produrre una compilation con i brani sulla Puglia più votati.

Appuntamento, dunque, al 20 aprile e…buona “Primavera in Puglia”.

Alessandra Morgese