L’attore 83enne, tra i protagonisti del film ‘Molto forte incredibilmente vicino’ (‘Extremely loud and incredibly close’) ha lavorato con alcuni tra i più grandi registi della storia del cinema per i quali ha offerto sempre prova di un grande talento e di una straordinaria professionalità che hanno reso il suo nome una vera e propria leggenda della storia del cinema.

Intanto, questa mattina si è registrato il tutto esaurito per la tanto attesa lezione di cinema tenuta proprio da Max Von Sydow: la sala che ha ospitato la lezione del destinatario del premio ‘Fellini’ era gremita di gente.

Solo sabato scorso, infatti, è stata inaugurata la rassegna cinematografica con la presentazione in anteprima assoluta italiana del film di Daniele Vicari Diaz, con Elio Germano, Claudio Santamaria, Rolando Ravello, Renato Scarpa. Ma già in questo primo weekend questa terza edizione del Bari International Film Festival, ha fatto registrato il tutto esaurito.

In modo particolare il Bif&st ha visto la partecipazione di diciannove scuole e ben 4500 spettatori fra studenti, docenti e presidi, destinatari di due rassegne, una per le scuole superiori, su “La commedia italiana”, presso il cinema Galleria, e l’altra per le scuole medie inferiori, “Il mondo che vorrei”, presso il cinema Esedra.

Entrambe le rassegne continuano per tutta la settimana, con altri film e altri ospiti, come da programma. La kermesse promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission (AFC), chiuderà i battenti il 31 marzo. Stasera, intanto, alle 21.30 sarà proiettato ‘360’ di Fernando Mereilles, con Antony Hopkins, Jude Law e Rachel Weisz.

Palma Maria Roberta Frascella