Entrambi i lungometraggi verranno presentati in prima serata rispettivamente al Multicinema Galleria e al Teatro Petruzzelli. La giornata di apertura, quindi, si tinge di temi sociali, impegnati con l’anteprima di Vicari sui tragici eventi del G8 di Genova e degli scontri di quei giorni del luglio 2001 tra manifestanti no global, Black Block e le forze di polizia, una vera “macelleria messicana”.

Alla proiezione di “Diaz- Don’t clean this blood” sarà presente in sala il regista e il produttore Domenico Procacci, immancabile ospite del Bif&st. Al Galleria, invece, non mancherà la direttrice artistica Liliana Cavani, che alle 20 al Petruzzelli riceverà il premio Fellini 8 ½ per l’eccellenza artistica e questa mattina è in corso a partire dalle 11, nella sala 1 del Galleria, la lezione di cinema tenuta insieme ad Enrico Magrelli.

Quest’ultimo prenderà parte anche alla presentazione, in programma alle 18 alla Feltrinelli, del quaderno della Cineteca nazionale “Carmelo Bene. Il cinema, oppure no”. L’intensa giornata di eventi vedrà protagonisti, nel primo pomeriggio, il regista Maurizio Cartolano e il suo documentario sulla storia di Stefano Cucchi, il 30enne in custodia cautelare deceduto in circostanze sospette.

Sempre nel pomeriggio, alle 18, il Galleria, con in sala l’attrice Barbara Boblulova e il regista Francesco Bruni, proietterà il film “Scialla!”, applauditissimo alla 68° Mostra del Cinema di Venezia dove il lungometraggio fu presentato.

Inoltre, in onore del poeta e sceneggiatore Tonino Guerra scomparso il 21 marzo, a cui è stata dedicata la terza edizione del Bif&st, saranno proiettati alle 20 e alle 22 due dei film che contribuì a realizzare: “Tre fratelli” di Francesco Rosi e “Amarcord” di Federico Fellini.

L’anteprima di questa sera di Vicari sarà oggetto di conversazione per la seconda lezione di cinema, che si terrà domani alle 11, in sostituzione dell’assente giustificata Margarethe Von Trotta. Ecco il link del sito del Bif&st: http://www.bifest.it/

Margherita Micelli Ferrari

Ecco il trailer di Diaz-Don’t clean this blood