L’artista barese Lino de Venuto, ricercatore, regista, conduttore di laboratori teatrali e animatore culturale, riporta sul palcoscenico una libera interpretazione delle 874 lettere di Vincent, delle quali 668 scritte a suo fratello Theo. Dal vigoroso effetto emotivo, in un groviglio fitto tra arte e vita, la rappresentazione, documentata da una fine indagine che ha condotto de Venuto anche in Olanda, è un affascinante percorso intimo nell’uomo-pittore Van Gogh.

Lo spettacolo “I Colori dell’Anima” ha ricevuto nel 2008 un riconoscimento dall’Amministrazione Provinciale di Bari con la seguente motivazione: “spettacolo di grande sensibilità artistica che contribuisce ad elevare gli animi e le coscienze”.

Lo spettacolo, in replica da giovedì 16 febbraio a domenica 19 febbraio 2012 alle ore 21.00 presso l’Auditorium Vallisa a Bari, prevede una videoproiezione per illustrare i capolavori più importanti di Van Gogh e sarà possibile visitare un piccolo museo itinerante con schizzi, fotografie, disegni giovanili, testimonianze, curiosità ma anche sculture e dipinti ispirati all’artista olandese.

Antonio Calisi