La terza edizione del Bif&st-Bari International Film Festival 2012 – posto sotto lʼAlto Patronato del Presidente
della Repubblica Italiana – si svolgerà da sabato 24 a sabato 31 marzo, promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dallʼAFC. Presidente del Bif&st è Ettore Scola.

Lʼinaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 24 marzo al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di un film di grande richiamo artistico e spettacolare. Il teatro ospiterà inoltre dal 25 al 30 marzo altre sei Anteprime cinematografiche fuori concorso.

Serena Dandini condurrà, insieme alla Lino Patruno Jazz Band, la serata finale per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie ai film di lungometraggio che si svolgerà, sempre al Teatro Petruzzelli, il 31 marzo.

QUESTE LE “ANTEPRIME” AL TEATRO PETRUZZELLI

Ciliegine Opera Prima, Anteprima mondiale
Regia Laura Morante; con Laura Morante, Pascal Elbé, Ennio Fantastichini, Isabelle Carré

Contraband Anteprima italiana
Regia Baltasar Kormákur; con Mark Wahlberg, Kate Beckinsale, Ben Foster, Giovanni Ribisi.

The Best Exotic Marigold Hotel Anteprima italiana
Regia John Madden; con Maggie Smith, Bill Nighy, Judi Dench.

360 Anteprima internazionale

Regia Fernando Mereille; con Anthony Hopkins, Jude Law, Rachel Weisz, Ben Foster, Moritz Bleibtreu. Gran Bretagna, Austria, USA, Brasile 2011

Titanic 3D 28 marzo, “Titanic Day”, anteprima in contemporanea mondo
Regia James Cameron; con Leonardo Di Caprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates.

Le premier homme (Il primo uomo) 30 marzo, Anteprima europea
Regia Gianni Amelio;  con Jacques Gamblin, Maya Sansa, Catherine Sola, Denis Podalydès, Régis Romele

Diaz prima nazionale
Regia Daniele Vicari; con Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Rolando Ravello, Alessandro Roja, Aylin
Prandi, Monica Birladeanu

Nelle prossime settimane saranno resi noti i titoli degli ultimi 2 film delle “Anteprime” e i 12 titoli della sezione competitiva “Panorama internazionale”. Il regista Maurizio Nichetti sarà il presidente della giuria del pubblico per i film di cortometraggio. Un numero semplicemente impressionante di spettatori di tante città italiane del Nord, del Centro e
del Sud, a parte quelle pugliesi, si è candidato a far parte delle tre giurie del pubblico previste dal Bif&st: 380 sono i candidati per la giuria di 50 spettatori che valuterà i migliori film italiani dell’anno; in 231 si sono candidati per la giuria di 30 spettatori che valuterà i film di cortometraggio; 194 gli spettatori che hanno chiesto di far parte della giuria di 30 persone per i documentari, per un totale di 805 candidati. Un indicatore fortissimo dell’attenzione con cui il pubblico segue il Bif&st.

(Comunicato stampa Bif&st)