Alla conferenza erano presenti il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, lʼassessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia Silvia Godelli, il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, il sindaco di Otranto Luciano Cariddi, il presidente dellʼApulia Film Commission Antonella Gaeta, il presidente e il direttore del Bif&st, Ettore Scola e Felice Laudadio, il direttore di RAI Teche Barbara Scaramucci e il direttore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli.

Oltre al programma sono stati annunciati anche i titoli delle Anteprime che verranno presentate al Teatro Petruzzelli di Bari.  In anteprima mondiale sarà proiettato “Ciliegine”, il film di esordio come regista di Laura Morante che la vedrà anche protagonista insieme a Pascal Elbé, Ennio Fantastichini, Isabelle Carre. Seguirà poi il film di John Madden “The best exoyc Marigold Hotel”.

Saranno  presentati 360 di Fernando Mereilles, tra i protagonisti spiccano Anthony Hopkins e Jude Law, “Le premier homme” di Gianni Amelio, Titanic in 3D e Diaz il film sul G8 di Daniele Vicari con Elio Germano, Claudio Santamaria, Pippo Delbono, Rolando Ravello, Aylin Prandi, Monica Birladeanu.

Il Festival, posto sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, renderà omaggio a Carmelo Bene con circa 60 proiezioni gratuite tra film, opere teatrali, trasposizioni televisive, testi teatrali, in una sala del cinema Galleria dedicata proprio al poliedrico salentino. Il materiale sarà messo a disposizione dalle Teche Rai e dalla Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia.

Le giurie che valuteranno i film saranno tre e saranno composte dagli spettatori che hanno avuto tempo fino al 31 gennaio scorso per iscriversi come giudici. La giuria concorso “Panorama Internazionale” presieduta dal prof. Stefano Bronzini, docente di Letteratura inglese all’Università di Bari, la giuria “ITALIAFILMFEST/DOCUMENTARI” diretta da un noto autore di film documentari e la giuria “ITALIAFILMFEST/CORTOMETRAGGI” guidata da cineasta o da una personalità della cultura.

Vi saranno anche laboratori e seminari teatrali e cinematografici volti alla formazione del pubblico e degli studenti, che avranno così la possibilità di accumulare crediti foramtivi. Il Festival si concluderà il 31 marzo al teatro Petruzzelli, con una serata condotta da Serena Dandini.

“Questo festival non è solo una vetrina di film, ma una bandiera contro la cancellazione della cultura come modello di sviluppo”, ha affermato il presidente della Regione Nichi Vendola, che ritiene la cultura uno strumento di crescita economica in questo periodo di crisi.

Ecco il link del sito: http://www.bifest.it/

Doriana Davenia