Quello di cui questo libro parla non è la scuola delle schede, del giudizio, della lotta tra insegnanti e genitori, bensì la scuola della vita. Dove l’alfabetizzazione emotiva è garanzia di salute mentale, cioè di maturazione individuale e di presa di coscienza civile. A scuola con le emozioni. Un nuovo dialogo educativo è un volume curato dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Scalari, edito dalla meridiana nella collana premesse (pp. 272, Euro 26,00).

Tutti coloro che pensano che quando c’è di mezzo la parola emozioni, parlando di scuola, si abbassa il livello di guardia, troveranno secche smentite in queste pagine. «Questo libro – spiega Paola Scalari nell’introduzione – è scritto per fermare questa guerra che nasce dalla miseria. Infatti mentre docenti e madri si fronteggiano accusandosi, insegnanti e padri si denigrano svilendo il compito ricoperto da ciascuno di loro, ragazzi e professori si offendono vicendevolmente, i politici corrodono sempre di più il mondo scolastico svuotandolo del suo significato di luogo dove formare cittadini pensanti».

La scuola pubblica sta vivendo una fase complicata, contraddittoria, emergenziale. A farne le spese sono i ragazzi, ma anche la prospettiva di una comunità di cittadini diversa. Nessuna riforma l’ha rafforzata nel suo ruolo ‘educativo’, anzi l’ha privata di fondi, strumenti e mezzi. Ha ridotto le prospettive e le aspettative. Un patto educativo che passi da un dialogo e non da uno scontro tra i protagonisti (insegnanti, genitori, servizi del territorio, politici, ragazzi) è urgente. Una scuola debole e inefficace genererà personalità deboli e comunità fragili.
Le pagine del volume testimoniano la convinzione comune a tutti gli esperti che vi hanno contribuito (Francesco Berto, Domenico Canciani, Vania Comelato, Maria Giovanna Lazzarin, Nicoletta Livelli, Maria Marchegiani, Anna Maria Mazzucco, Katia Provantini, Daniela Quaresmini, Rosanna Rosada, Marco Rossi Doria, Paola Sartori e Nerina Vretenar) che sia necessario incrementare, promuovere, salvaguardare una scuola dove l’apprendimento sappia coniugare il sapere cognitivo con quello emotivo. E che questa rivoluzione parte dal basso, da chi ci sta per smuovere, da chi deve decidere.
 
Per le edizioni la meridiana Paola Scalari ha già pubblicato Incontrare mamma e papà (1999), Divieto di transito (2002), Adesso basta. Ascoltami! (2004), Fuggiaschi (2005), Fili spezzati (2006), ConTatto (2008), Padri che amano troppo (2009), Mal d’Amore (2011).
 
Per informazioni:
Antonella Lucanie
Ufficio Stampa
tel. 080.9722786
cell. 329.8391330
fax 080.3340399
 
(Comunicato Stampa)