Il Gruppo Vocale Florilegium Vocis, magistralmente guidato dal maestro Sabino Manzo e l’Orchestra Giovanile del Levante diretta da Federico Scoponi Morresi, hanno eseguito tre delle sei cantate dell’Oratorio.

Splendide le voci della soprano Maria Luisa Dituri, della contralto Tiziana Portoghese, del tenore Sebastiano Giotta e del basso Antonio Masotti.

Valenti i musicisti dell’Orchestra Giovanile del Levante tra i quali emergeva il primo violino di Mariarosaria D’aprile.

Nella presentazione dell’evento, mons. Antonio Parisi,  Cappellano di Sua Santità e
Consulente per la Musica Liturgica presso l’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI, ha lamentato di come il Comune di Bari non ha sostenuto economicamente questo eccezionale evento, mentre per il concerto di fine anno, in cui hanno partecipato Elio e le Storie Tese, è stato offerto un compenso di 125 mila euro. Il pagamento, ha dichiarato l’alto prelato, speso per capodanno sarebbe bastato per sostenere l’attività dei giovani musicisti baresi per almeno 10 anni.

L’evento sarà replicato sabato 7 gennaio 2012 a Monopoli nella Chiesa di San Francesco da Paola alle ore 21,00 grazie al sostegno e il patrocinio del Comune di Monopoli, Assessorato alla Cultura.

Antonio Calisi