Il patto di gemellaggio tra le due città è stato sottoscritto ufficialmente, Martedì 13 Dicembre 2011, dal sindaco di Zviozdnyj Nikolaj Rybkin e Gianluca Paparesta, assessore della città Bari, con delega ai Rapporti internazionali ed al Marketing territoriale.

Il 13 Gennaio 2012, la città di Bari ha presentato ufficialmente in Conferenza Stampa le iniziative culturali che saranno realizzate, a partire dal prossimo Maggio. Gradito ospite della Conferenza il Maggiore dell’Aereonautica Militare, astronauta dell’ufficio Politica spaziale dell’Aeronautica di Roma e ingegnere spaziale Walter Villadei, attualmente impegnato nella scuola aerospaziale della città di Zviozdnyj.
La firma del Gemellaggio tra Bari e Zvyozdnyj vedrà nell’immediato futuro, come sottolineato nel suo intervento Giorgia Cutino, la realizzazione congiunta della  Mostra fotografica   “Vorrei mostrarvi la Terra”  in Bari; il dono delle fotografie scattate dallo spazio al Centro Tumori infantili di Bari; l’organizzazione di scambi  studenteschi; la realizzazione di un Festival di cortometraggi e documentari scientifici  realizzati da giovani talenti  emergenti. Tutte le iniziative in programma, ha affermato il Capo di gabinetto del Sindaco Antonella Rinella, godono del plauso e del favore dell’intera Amministrazione comunale.

 

(Comunicato stampa dell’associazione “Mondo antico e Tempi moderni”)