Il 6 giugno dalle ore 18, presso la palestra comunale “Russo” di Foggia, si terrà la terza edizione del “Memorial Giancarlo Ravidà”, un progetto finalizzato alla promozione della cultura del dono organizzato dall’A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) di Foggia in collaborazione con ASD Lions Academy, Fenice Basket Foggia, Cooperativa Sociale Cammina con noi, Sanità + e CSV Foggia.

Un progetto ludico-inclusivo che vedrà impegnati ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità in un torneo di basket. Le squadre che faranno parte del torneo saranno quelle che cura il maestro Danilo Lamacchia. Ingresso libero“.

Giancarlo Ravidà

Il 19enne foggiano Giancarlo Ravidà fu trovato, il 2 gennaio 2015, disteso su un marciapiede con il volto tumefatto e ferite in varie parti del corpo. Una volta portato in ospedale, il ragazzo morì dopo diverse ore dal ritrovamento. Le telecamere ripresero tutto: uscito da una pizzeria di Prato, città dove si era da poco trasferito con suo padre, Giancarlo cerca di attraversare la strada e fa un balzo all’indietro per evitare un’auto.

Poco dopo il 19enne venne trovato inerme su un marciapiede, con l’auto pirata che non si fermò per prestare i primi soccorsi. Alle 18 di domenica 3 gennaio, l’ospedale lo dichiara clinicamente morto e i suoi genitori decidono di donare gli organi, quelli che hanno salvato e ridato la vita a 9 persone.