foto di repertorio

È ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di Terapia toracica del “Vito Fazzi” di Lecce R.O., un 81enne pensionato di Copertino che nella mattinata di martedì scorso, 30 maggio, lungo via Corsica, è caduto dalla bici ed è stato travolto da un’auto.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano in sella alla sua bici mentre percorreva via Corsica, ha perso l’equilibrio ed è finito sull’asfalto, per cause ancora da accertare. Contemporaneamente nella stessa direzione di marcia procedeva una Fiat Punto il cui conducente, nonostante si sia accorto della situazione e abbia azionato tempestivamente il pedale di freno, non sarebbe riuscito a evitare l’ostacolo: una delle ruote anteriori dell’auto è finita contro l’anziano, schiacciandogli la cassa toracica.

Lo stesso conducente dell’autovettura, nonostante lo choc, ha però avvertito immediatamente i soccorsi che sono intervenuti prontamente.

I Carabinieri hanno sequestrato i due veicoli coinvolti nell’incidente per decretare la dinamica dell’accaduto. Il conducente è stato sottoposto ad accertamenti e risultato negativo ai test tossicologici, mentre l’anziano è ricoverato in prognosi riservata dopo avergli riscontrato una grave compressione della gabbia toracica, la frattura di diverse costole e dello sterno.