
Ieri, mercoledì 7 giugno, a Cerignola in provincia di Foggia, due ragazze si sono aggredite violentemente nei pressi del parco Baden Powell, sotto lo sguardo di molti passanti, soprattutto ragazzini, che filmavano la scena e incitavano a continuare la lotta, diffondendo poi il video sui social.
L’assessore alla Sicurezza del Comune, Teresa Cicolella, ha dichiarato: “Questo episodio di violenza inaudita mette in evidenza un preoccupante degrado culturale che richiede la nostra attenzione”. Ha inoltre dichiarato di aver subito adottato dei provvedimenti per rendere più sicuro il paese, attraverso l’avvio, tra pochi giorni, del progetto “Vivi la Città”. Si tratta di un progetto di implementazione dei turni di servizio della Polizia Locale fino alle ore 24, in modo da assicurare la presenza costante delle Forze dell’Ordine, controllando le zone più frequentate dai giovani.
Ovviamente, però, oltre all’impegno dell’amministrazione comunale è necessario anche che le famiglie responsabilizzino i ragazzi, trasmettendo loro dei sani principi e valori. L’assessore conclude: “Solo attraverso una stretta collaborazione tra istituzioni e famiglie potremo affrontare con successo il degrado culturale e creare un ambiente più sano e sicuro per tutti i cittadini di Cerignola”.