I carabinieri della Compagnia di Massafra, supportati da unità antidroga del Nucleo Cinofili Carabinieri di Modugno, questa mattina hanno arrestato 8 persone (4 in carcere, 4 agli arresti domiciliari) responsabili a vario titolo di acquisto, detenzione e spaccio di sostanza stupefacente del tipo cocaina.

L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Taranto, su richiesta della locale Procura, agli 8 indagati si aggiungerebbero altre 6 persone ancora in stato di libertà. Durante le indagini 2 persone sono state arrestate in flagranza di reato e altre 10 persone sono state segnalate alla Prefettura per uso personale di sostanza stupefacente e sono stati sequestrati complessivamente 320 grammi di cocaina.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Taranto, è stata condotta dall’Aliquota Operativa della Compagnia Carabinieri di Massafra, mediante servizi di osservazione, pedinamento, analisi e sofisticate attività tecniche. I militari hanno riscontrato un singolare “patto criminale” tra un fornitore e un indagato massafrese, 33enne, che, come scrive il giudice nell’ordinanza: “preoccupato delle contingenze del periodo storico che registravano uno scontro tra famiglie tarantine per la supremazia territoriale, e quindi timoroso di essere coinvolto in un filone di indagini che potesse riguardare anche il suo fornitore, presentava a quest’ultimo, un concittadino massafrese, indicandolo come suo sostituto”, un passaggio del testimone o, in questo caso, un “passaggio di consegne”.

Nel corso delle attività investigative è stato documentato un consolidato “modus operandi” adoperato da alcuni indagati: cedere la droga dal balcone delle rispettive abitazioni, in alcuni casi con l’ausilio di un cestino che, soprattutto nelle ore notturne, veniva calato per vendere le dosi di stupefacente ai vari acquirenti che sopraggiungevano a piedi o a bordo di veicoli. I soggetti si rifornivano da canali tarantini localizzati nel noto rione Tamburi e avrebbero creato una rete di spaccio di cocaina rivolta ad una vasta platea di acquirenti nei comuni di Massafra e Crispiano.