Raid No Vax al Policlinico di Bari
immagine dal profilo di Giovanni Migliore, Direttore generale del Policlinico di Bari

“La pandemia da Covid è finita grazie al vaccino, purtroppo non siamo ancora riusciti a trovare un’analoga profilassi efficace per l’endemia di stupidaggine e contro la malafede”.

Queste le parole del direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, commentando il raid firmato “no vax”, artefice delle scritte in vernice rossa che in questo momento imbrattano le facciate delle cliniche di malattie infettive e nefrologia, come anche muri, pensiline e persino una delle navette Amtab per il trasporto pubblico.

Migliore assicura che non solo questo “atto vile e indegno” sarà denunciato, ma aggiunge che, per aver offeso “la memoria delle vittime e il sacrificio degli italiani e dei professionisti che si sono battuti in prima linea contro una malattia subdola e sconosciuta”, saranno anche chiesti i dovuti risarcimenti.

Perché slogan come “Covid-19= Truffa”, “Vax=Morte”, e altri ancora, oltre a deturpare una struttura pubblica, per il direttor Migliore rappresentano “una negazione della realtà“. Il medico ricorda infatti come, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, il Covid abbia infettato almeno 765 milioni di persone, uccidendone 20 milioni. “Se l’emergenza sanitaria globale è chiusa dopo tre anni – aggiunge -, e tutti viviamo una diversa normalità, anche negli ospedali, lo dobbiamo alla protezione che la vaccinazione ha assicurato alla popolazione. E noi continueremo a promuovere la scienza“.