Un uomo di 45 anni originario di Napoli, Vincenzo Cifaldi, è stato arrestato e posto ai domiciliari dai militari, poiché mesi fa, precisamente il 22 novembre scorso, si sarebbe recato a Lecce nell’abitazione di una coppia di anziani spacciandosi per carabiniere e raccontando loro che il figlio era in cella e ci sarebbero voluti molti soldi per farlo scarcerare.

Il presunto truffatore si sarebbe fatto a quel punto consegnare tutti i gioielli che i coniugi avevano in casa, una collana e gli anelli che la donna portava al dito. L’uomo è poi scappato, ma non è passato inosservato, in quanto i vicini di casa delle vittime l’hanno notato e insospettiti hanno segnalato l’individuo.

Dopodiché i militari hanno avviato le indagini e sono risaliti all’auto del 45enne, scoprendo che era stata noleggiata a Napoli. Stando alle ricostruzioni sembrerebbe che Cifaldi, una volta andato via dall’abitazione della coppia, l’avrebbe telefonata per “informare” loro che il truffatore era stato arrestato dai Carabinieri. I militari hanno spiegato che l’episodio mette in luce ancora una volta la necessità di prestare attenzione e cercare di tutelare gli anziani da questo genere di raggiri.