Sempre più spesso piazza Moro a Bari, capolinea dell’Amtab, diventa teatro di aggressioni dinanzi agli occhi degli autisti del trasporto pubblico locale, spesso costretti a dover rifugiarsi nei gabbiotti o nei pullman, e talvolta costretti a dover intervenire. Gli operatori hanno raccontato di essere sempre più preoccupati, impauriti dalle risse e gli episodi di violenza che accadono ormai quasi quotidianamente, ed è per questo che chiedono a gran voce un presidio fisso delle Forze dell’Ordine nella zona.

L’ennesimo accaduto si è consumato proprio ieri sera, 18 maggio, nel giorno in cui è arrivato il ministro dell’Interno Piantedosi nel capoluogo pugliese per partecipare poi questa mattina al comitato provinciale per l’ordine e per la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto Antonia Bellomo, a cui presenzieranno anche il sindaco Antonio Decaro, il procuratore della Repubblica Roberto Rossi, il questore Giovanni Signer e il comandante provinciale dei Carabinieri Francesco De Marchis. Un incontro per cercare di arginare fenomeni di illegalità e microcriminalità che dilagano in città.

È diventato un problema insostenibile – ha affermato il presidente dell’Amtab, l’azienda di trasporto urbano, Sabino Persichella ai microfoni della Gazzetta del Mezzogiorno – si picchiano davanti ai nostri pullman, vicino al nostro box, il nostro personale non può fare altro che chiudersi nel gabbiotto e nei bus. Hanno paura e sono in pericolo anche i cittadini che si trovano a passare da lì o che devono prendere l’autobus. Servono sicuramente più controlli in quella zona”.