L’Osservatorio Pedoni dell’Asaps, l’Associazione sostenitori Polstrada, ha riportato il drammatico numero di pedoni deceduti nella prima metà del 2023: sarebbero 135. Purtroppo però bisogna specificare che questi dati non tengono conto dei feriti gravi morti dopo mesi di ricovero in ospedale, ma fa riferimento solo ai decessi che si sono verificati nei primi 30 giorni dall’incidente.

L’ente di ricerca pubblico Istat (L’Istituto nazionale di statistica) ha affermato che nel 2021, quando ancora non vi era una completa mobilità a causa della pandemia, sono morte 124 persone e nell’anno successivo 111; lasciando emergere come la ssituazione sia peggiorata.

Nonostante i segnali stradali, la maggior parte delle vittime sono state travolte sulle strisce pedonali e sul marciapiede.

Dividendo i decessi per mesi: 51 a gennaio, 36 a febbraio, 31 a marzo e 17 in aprile, tra cui 92 uomini e 43 donne. Fra le categorie più esposte sembrerebbe vi siano gli over 65, con ben 60 vittime; purtroppo vi sono state anche 7 vittime minorenni.