Continuano le operazioni di controllo dei carabinieri Nas nelle varie attività che forniscono servizio mensa in diverse strutture.

Dopo i controlli e le sanzioni emesse per alcune mense scolastiche e centri cottura nella provincia di Bari dello scorso mese, questa volta è toccato a 12 attività che forniscono servizio mensa in strutture sanitarie nelle province di Taranto (nove non conformi) e Brindisi (tre non conformi).

Le irregolarità riscontrate spaziano da ragnatele sui soffitti, frigoriferi e attrezzatura arrugginita, contenitori per rifiuti senza coperchio e intonaco rovinato nei locali cucina.

In particolare sono state accertate gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali in un’attività di gastronomia-catering di Taranto che fornisce pasti a una struttura sanitaria tarantina, dovute a sporco incrostato sotto gli arredi, grasso sulla superficie del piano cottura, ruggine, distacco della tinteggiatura e intonaco.

All’attività è stata inflitta una sanzione amministrativa di mille euro, oltre la sospensione dell’attività. In più, in totale tra le due province, le autorità competenti hanno segnalato otto gestori dei servizi di refezione ospedaliera.